Prorogata la scadenza della 7a edizione del premio autobiografico internazionale Thrinakìa

Prorogata la scadenza della 7a edizione del premio autobiografico internazionale Thrinakìa
La nuova data di scadenza è fissata al 31 Marzo 2024.

Le sezioni del premio
Autobiografie: la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia.
Racconti autobiografici: il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia.
Diari di viaggio: la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia.
Biografie: il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia.
Poesie: un componimento in versi dal titolo L’isola.
Volontari autobiografi: sezione riservata ai volontari dell’ODV Le Stelle in Tasca che partecipano con un’opera autobiografica, diaristica, biografica e poetica.
Sezione speciale: sezione riservata agli allievi degli istituti scolastici che nel biennio 2023-2024 cooperano con l’ODV Le Stelle in Tasca.
Premi speciali: la Giuria può individuare fra le opere che partecipano dei testi che per la qualità dei contenuti meritano un riconoscimento particolare. Sarà inoltre attribuito un premio a persona e/o organizzazione che si è distinta in attività culturali, sociali o scientifiche pertinenti con i valori del premio.

La giuria internazionale

La giuria della settima edizione di Thrinakìa.

Presidente

Orazio Maria Valastro, sociologo, scrittore e volontario autobiografo, socio fondatore e presidente Le Stelle in Tasca OdV. Mitanalista e semiologo, autore e scrittore, dottore di ricerca in sociologia sull’immaginario nella scrittura autobiografica (Università Paul Valéry Montpellier), laureato in sociologia (Università della Sorbona Parigi), esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), socio fondatore e presidente dell’Osservatorio dei processi comunicativi Associazione culturale scientifica (www.analisiqualitativa.com).

Giurati

Maria Crivelli: scrittrice e volontaria autobiografa. Vice presidente Le Stelle in Tasca OdV. Responsabile dell’AMIS Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano.

Amor Dekhis: Testimonial di penna settima edizione Thrinakìa. Scrittore. Vive a Firenze e nasce nella provincia di Sétif in Algeria nel 1956. Ha pubblicato diversi romanzi e i suoi racconti sono presenti in riviste letterarie e antologie. Le sue opere sono state più volte selezionate in premi e concorsi letterari. Ha inoltre partecipato a diversi convegni e seminari sulla letteratura.

Donato Margarito (1955): critico e teorico letterario. Insegnante di Materie Letterarie, attualmente in pensione, si è occupato per anni di critica e teoria letteraria assumendo, sul piano metodologico ed interpretativo, posizioni che si richiamano largamente all’allegoria moderna, così come essa è stata rielaborata da Walter Benjamin. Oltre all’attività professionale ed educativa, associata ad un’esplorazione storico-culturale dei testi letterari, facendo affidamento agli apparati esegetici ed ermeneutici su enunciati, ha coltivato una passione etico-politica che lo ha portato a ricoprire cariche pubbliche e istituzionali. Da qualche anno si dedica esclusivamente alla ricerca culturale.

Anna Stomeo: autrice, attrice regista. Vive a Martano (LE) dove è nata nel 1953. Dirige l’Associazione Culturale Itaca Min Fars Hus che opera nell’ambito della promozione del teatro e della lettura dei classici realizzando spettacoli di impegno civile e di narrazione. Ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana.

Mimmo Calbi: autore e saggista. Vive e lavora a Matera. Presidente dell’Associazione Adriano Olivetti di Matera. Redattore di Basilicata è tra le migliori espressioni della coscienza regionale. Collabora con la cattedra di sociologia dell’Università del Salento ed è membro della Société Europénne d’Ethnographie de l’Èducation.

Véronique Béné: artista e disegnatrice. Vive in Francia e nasce ad Algeri nel 1961. Le sue opere raffigurano uomini, paesaggi, rilievi, lo scorrere del tempo. Con i suoi disegni ci accompagna in un viaggio nella vita quotidiana dentro sogni a occhi aperti.

Cristiano Parafioriti: scrittore. Vive a Luino (VA) e nasce a  Sant’Agata di Militello (ME) nel 1977. Profondamente appassionato dal racconto narrativo secondo una visione verista e realista del vissuto.

Elio Camilleri: filosofo, scrittore e autore. Autore di saggi e curatore di libri sulla mafia ha insegnato filosofia e storia.

Francesco Epico: autore e scrittore autobiografo. Vive in Puglia e nasce a Napoli nel 1961. La sua scrittura è essenzialmente legata al mare e al rapporto con la terra natia.

Comitato di lettura

Giacoma Coniglione: scrittrice e volontaria autobiografa. Segretario Le Stelle in Tasca OdV.

Rosa Cimino: scrittrice e volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca OdV.

Maria Genchi: scrittrice e volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca OdV.

Luisa La Carrubba: scrittrice e volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca OdV.

Download (PDF, 374KB)