Cerimonia di Premiazione Premio Letterario Internazionale Thrinakìa – VIII Edizione 2025-2026

🌟 Premio Letterario Internazionale Thrinakìa – VIII Edizione 🌟

Quando l’isola si fa parola e immagine poetica: raccontare la Sicilia è la via affettiva alla voce del cuore della sua umanità.

📖✨ Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale Thrinakìa di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia! 📖✨ Un appuntamento imperdibile per celebrare la forza delle parole, della memoria e delle storie che legano il cuore alla nostra splendida isola.

📅 Quando: Sabato 30 maggio 2026

🕦 Orario: Ore 15:30

📍 Dove: Auditorium “Concetto Marchese” presso il Palazzo della Cultura, Catania (via Vittorio Emanuele, 119 Catania)

🎨 L’immagine della locandina ufficiale: Thrinakìa, un simbolo di rinascita. Lo straordinario disegno di Barbara Calisti in arte Umhiri (sezione Narrazioni per immagini). Attraverso una sintesi visiva folgorante trasforma la figura della Medusa e il millenario simbolo del triscele in un’immagine di rinascita e protagonismo. Le tre gambe, che storicamente rappresentano i promontori della nostra isola, non sono più soltanto confini geografici, ma vettori di un movimento dinamico che scaturisce dal pensiero e dall’identità di una giovane donna. 🌊🌾

🤝 Organizzatori del premio internazionale Thrinakìa: l’ottava edizione del Premio è realizzata dall’ODV-ETS Le Stelle in Tasca con la preziosa partecipazione della La Renaissance Française Délégation de Belgique.

🎖️ Con il patrocinio di: Comune di Catania, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Regione Siciliana,

M@gm@ (Rivista internazionale di scienze umane e sociali).

In collaborazione con: Collettivo Brezza – Brogne di Trezza, Vidoka.

📖✨ Maggio dei Libri 2026 – Città di Catania 📖✨

Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura

La manifestazione si svolge nella splendida cornice del Maggio dei Libri 2026, in continuità con il progetto Catania città da leggere. Thrinakìa celebra la scrittura come cammino condiviso e linguaggio universale. Quest’anno, in sintonia con il tema nazionale “Leggere la bellezza”, l’evento ci invita a esplorare la dimensione più profonda di noi stessi attraverso diari di viaggio, poesie e autobiografie legate alla Sicilia. Le opere in concorso ci ricordano che non servono pagine stampate per essere letteratura: ognuno di noi è un libro, una storia vivente da custodire e condividere. Più che una semplice premiazione, una sosta lungo il viaggio, un incontro tra “Creature in cammino” che scelgono la memoria e l’immaginario siciliano per riscoprire ciò che ci rende umani.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questo pomeriggio dedicato alla cultura, all’identità e alla bellezza della scrittura. Non mancate! 💙

📜 Programma della Cerimonia di premiazione

Accoglienza e Introduzione (Ore 15:30)

Saluti istituzionali delle autorità locali

Benvenuto degli organizzatori

Il Presidente della Giuria, Orazio Maria Valastro, introduce la Cerimonia di Premiazione.

La Giuria e il Comitato di Lettura dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca ringraziano i partecipanti: Maria Crivelli (vice presidente), Francesca Bertino, Rosa Cimino, Giovanna Graziella D’Anna, Luisa La Carrubba.

Apertura: Vibrazione corale dei suonatori di brogne (Ore 15:50)

La voce profonda e penetrante del Mediterraneo, il respiro della Sicilia più autentica, quella che non ha bisogno di tecnologia per comunicare l’infinito, ma solo del fiato umano e del guscio del mare. A cura del Collettivo Brezza – Brogne di Trezza (Francesca Bertino, Emilia Coco, Pina Currao, Barbara D’Amico, Anna Di Mauro, Sebastiano Fichera, Antonio Grasso, Giovanni H. Grasso, Linda Higginsonh, Veronica Lauretta, Francesco Mandolfo, Santo Privitera, Salvo Valastro).

Le premiazioni: Ottava edizione Thrinakìa 2025-2026 (Ore 16:10)

Lettura di un estratto delle opere: A cura di Luisa La Carrubba, volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca ODV-ETS, affermata attrice e lettrice nel panorama teatrale e culturale di Catania.

Lettura delle motivazioni della giuria: Il Presidente della Giuria legge le motivazioni che sintetizzano i pregi di stile e l’originalità, i temi affrontati e il valore culturale delle opere finaliste.

Consegna delle targhe onorifiche: A cura di Maria Crivelli, Responsabile dell’Archivio della memoria e dell’Immaginario Siciliano, e Sabina Murabito, Responsabile Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini.

Le Sezioni Ufficiali e Speciali: Sezione Autobiografie | Sezione Biografie | Sezione Diari di Viaggio | Sezione Narrazioni per Immagini | Sezione Poesie L’Isola | Sezione Racconti Autobiografici | Sezione Speciale Nuovi Approdi da Thrinakìa al Futuro | Sezione Speciale Catania città da leggere. (Le sezioni sono elencate in ordine alfabetico)

Le autrici e gli autori finalisti premiati: Amadou Keita – Mon rêve le plus grand  | Asta Paola – Il gelsomino e la farina | Bertolone Anna Biagia – I luoghi del cuore | Biondo Margherita – L’isola | Boedts Chantal – L’île | Bruno Michele – L’isola | Calisti Barbara in arte Umhiri – Thrinakìa | Campione Maria – Il mio piccolo mondo antico | Contino Fabrizio – Zyz e autostrada A29 | D’Antona Giannamaria – Dove finisce la strada | Di Mauro Angela – Quel che resta | Di Rosa Francesca – Sudconscio | Fatajo Abubacarr – Tra le sponde del Mediterraneo | Garozzo Salvatore – L’ombra | Grasso Anna Marina – Tina | Grasso Giovanni H. – Vibrazione corale dei suonatori di Brogne | Grasso Patrizia – Nella galleria del tempo ritrovato | Malino Rosario – Passi costellati al museo | Mazzone Antonino – L’ultimo viaggio in Sicilia: amare è fiducia | Michel Lise – L’île | Molinaro Teresa – L’idealista | Naso Luca – In memoria di Salvatore Naso | Naso Manuela – Mio padre era un gabbiano | Ricchiuto Ornella – Il lamento che resta: diario di un incontro a Bisacquino | Rutella Assunta, Mari Antonio – Un lago, una stazione | Scollo Maria Antonietta – Viaggio in solitaria | Somma Stefania Francesca – L’isola | Songne Sanouna – Il mio arrivo in Italia dall’Africa | Souto Jonny – Poco più di un anno fa: racconti ondivaghi | Stella Agata Lieta – La nonna ed io: storia di un nome | Tropea Mayer Erminia – Angela, Angiolina… per tutti Angelina. (Le autrici e gli autori finalisti sono elencati in ordine alfabetico)

Classifica delle opere finaliste: La classifica sarà svelata nel corso della Cerimonia di Premiazione.

Conclusioni e Saluti (Ore 18:30)

Ringraziamenti: Si ringraziano sentitamente l’Associazione Tutori Minori Stranieri Non Accompagnati Puglia (MSNA), il Laboratorio di Cultura Politica del Terzo Settore (LabTs), e il Centro provinciale istruzione degli adulti di Rimini (CPIA), per aver favorito la partecipazione e l’inclusione dei minori non accompagnati e dei cittadini migranti. Il loro prezioso supporto ha reso il Premio Thrinakìa un autentico spazio di dialogo, dove ogni storia di vita diventa un cammino condiviso.

Foto di Rito: Tutti i premiati insieme agli organizzatori.

Download (PDF, 751KB)