Giuria premio internazionale Thrinakìa 7a edizione

Selezione delle opere presentate al premio

La segreteria del premio, verificata la regolarità della documentazione ricevuta, invierà le opere al Comitato di Lettura. Il Comitato di Lettura, composto dai volontari dell’ODV Le Stelle in Tasca, stilerà una lista di finalisti per ogni sezione del premio. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le opere finaliste premiando tre autori per ogni sezione della 7a edizione di Thrinakìa. Il Comitato di Lettura e la Giuria sono presieduti dal dott. Orazio Maria Valastro.

Cerimonia di premiazione

Le opere scelte dalla giuria saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione della 7a edizione di Thrinakìa che si terrà presso il Palazzo della Cultura della città di Catania nel mese di maggio 2024. Il Comitato d’Onore, presieduto dal Presidente della Giuria e costituito dai volontari del Comitato di Lettura, Giurati, rappresentanti di enti e dalle istituzioni che patrocinano e collaborano al premio, consegnerà agli autori che presenzieranno alla cerimonia una targa di merito o un diploma di merito. Una selezione delle opere premiate dalla Giuria sarà pubblica nell’antologia della 7a edizione di Thrinakìa. La cerimonia di premiazione sarà inoltre valorizzata pubblicando sul canale YouTube dell’ODV Le Stelle in Tasca alcuni momenti significativi, delle interviste con le autrici e gli autori e/o delle video letture di un estratto delle loro opere.

Premi speciali

La Giuria può individuare fra le opere che partecipano alla 7a edizione di Thrinakìa dei testi che per la qualità dei contenuti meritano un riconoscimento particolare. Potrà inoltre essere attribuito un premio a persona e/o organizzazione che si è distinta in attività culturali, sociali o scientifiche pertinenti con le finalità dell’ODV Le Stelle in Tasca.

La giuria internazionale

La giuria della settima edizione di Thrinakìa.

Presidente

Orazio Maria Valastro, sociologo, scrittore e volontario autobiografo, socio fondatore e presidente Le Stelle in Tasca OdV. Mitanalista e semiologo, autore e scrittore, dottore di ricerca in sociologia sull’immaginario nella scrittura autobiografica (Università Paul Valéry Montpellier), laureato in sociologia (Università della Sorbona Parigi), esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), socio fondatore e presidente dell’Osservatorio dei processi comunicativi Associazione culturale scientifica (www.analisiqualitativa.com).

Giurati

Maria Crivelli: scrittrice e volontaria autobiografa. Vice presidente Le Stelle in Tasca OdV. Responsabile dell’AMIS Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano.

Amor Dekhis: Testimonial di penna settima edizione Thrinakìa. Scrittore. Vive a Firenze e nasce nella provincia di Sétif in Algeria nel 1956. Ha pubblicato diversi romanzi e i suoi racconti sono presenti in riviste letterarie e antologie. Le sue opere sono state più volte selezionate in premi e concorsi letterari. Ha inoltre partecipato a diversi convegni e seminari sulla letteratura.

Donato Margarito (1955): critico e teorico letterario. Insegnante di Materie Letterarie, attualmente in pensione, si è occupato per anni di critica e teoria letteraria assumendo, sul piano metodologico ed interpretativo, posizioni che si richiamano largamente all’allegoria moderna, così come essa è stata rielaborata da Walter Benjamin. Oltre all’attività professionale ed educativa, associata ad un’esplorazione storico-culturale dei testi letterari, facendo affidamento agli apparati esegetici ed ermeneutici su enunciati, ha coltivato una passione etico-politica che lo ha portato a ricoprire cariche pubbliche e istituzionali. Da qualche anno si dedica esclusivamente alla ricerca culturale.

Anna Stomeo: autrice, attrice regista. Vive a Martano (LE) dove è nata nel 1953. Dirige l’Associazione Culturale Itaca Min Fars Hus che opera nell’ambito della promozione del teatro e della lettura dei classici realizzando spettacoli di impegno civile e di narrazione. Ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana.

Mimmo Calbi: autore e saggista. Vive e lavora a Matera. Presidente dell’Associazione Adriano Olivetti di Matera. Redattore di Basilicata è tra le migliori espressioni della coscienza regionale. Collabora con la cattedra di sociologia dell’Università del Salento ed è membro della Société Europénne d’Ethnographie de l’Èducation.

Véronique Béné: artista e disegnatrice. Vive in Francia e nasce ad Algeri nel 1961. Le sue opere raffigurano uomini, paesaggi, rilievi, lo scorrere del tempo. Con i suoi disegni ci accompagna in un viaggio nella vita quotidiana dentro sogni a occhi aperti.

Cristiano Parafioriti: scrittore. Vive a Luino (VA) e nasce a  Sant’Agata di Militello (ME) nel 1977. Profondamente appassionato dal racconto narrativo secondo una visione verista e realista del vissuto.

Elio Camilleri: filosofo, scrittore e autore. Autore di saggi e curatore di libri sulla mafia ha insegnato filosofia e storia.

Francesco Epico: autore e scrittore autobiografo. Vive in Puglia e nasce a Napoli nel 1961. La sua scrittura è essenzialmente legata al mare e al rapporto con la terra natia.

Comitato di lettura

Giacoma Coniglione: scrittrice e volontaria autobiografa. Segretario Le Stelle in Tasca OdV.

Rosa Cimino: scrittrice e volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca OdV.

Maria Genchi: scrittrice e volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca OdV.

Luisa La Carrubba: scrittrice e volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca OdV.