Bando Thrinakìa 7a Edizione

Thrinakìa 7a Edizione
Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

È bandita la settima edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia. Il premio, ideato e realizzato dall’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca – Ente del Terzo Settore, nasce nel 2012 nell’ambito del progetto di animazione sociale e culturale degli Ateliers dell’immaginario autobiografico. Thrinakìa si rivolge ad autori non professionisti e autori esperti, italiani e stranieri, incoraggiandoli a fare l’esperienza della scrittura autobiografica e diaristica, biografica e poetica, stimolandone le identità narrative attraverso la memoria e l’immaginario della Sicilia.

Thrinakìa, uno dei molteplici approdi degli eroi epici dell’antica Grecia, l’isola mitica del sole che non è situata né a Est, né a Ovest, oggi metafora emblematica che invita a raccontare storie di vita vissute in Sicilia, è un microcosmo di scritture autobiografiche che trasfigurano le esperienze umane in un’immagine poetica del mondo. Gli autori, sollecitati dal premio, scrivono le loro memorie sul passato, sul presente e sull’avvenire, sul loro rapporto con sé stessi e con il mondo. Thrinakìa è pertanto uno spazio estetico che va oltre i confini dell’Isola e ci parla della condizione umana del nostro tempo, delle inquietudini e delle speranze delle donne e degli uomini della nostra contemporaneità. Le scritture autobiografiche di Thrinakìa non rappresentano soltanto delle testimonianze di grande interesse culturale e sociale, esprimono un’energia creatrice e una portata generativa di senso che sollecita un ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Il premio Thrinakìa ci aiuta a ripensare un’insularità che va oltre la separazione tra l’isola e il continente, tra uno spazio fisico ed esistenziale rinchiuso su sé stesso che limita e circoscrive la nostra visione del mondo, e ci invita ad attraversare l’oceano della vita incamminandoci verso destini possibili della nostra umanità, riconoscendo e custodendo quei valori che sono benefici per la relazione con noi stessi e il mondo.

Orazio Maria Valastro (ideatore e presidente di Thrinakìa)

Opere ammesse al premio

La 7a edizione di Thrinakìa è articolata in sette sezioni. Ogni autore può partecipare, con un’opera inedita, unicamente a una delle sezioni previste.

Autobiografie: la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia. La lunghezza dell’opera non potrà essere inferiore a 90.000 caratteri spazi inclusi. Non è previsto nessun limite massimo di lunghezza.

Racconti autobiografici: il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia. La lunghezza dell’opera non potrà essere inferiore a 15.000 caratteri spazi inclusi. Il limite massimo non potrà essere superiore a 90.000 caratteri spazi inclusi.

Diari di viaggio: la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia. La lunghezza dell’opera non potrà essere inferiore a 15.000 caratteri spazi inclusi. Il limite massimo non potrà essere superiore a 90.000 caratteri spazi inclusi.

Biografie: il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia. La lunghezza dell’opera non potrà essere inferiore a 90.000 caratteri spazi inclusi. Non è previsto nessun limite massimo di lunghezza.

Poesie: un componimento in versi dal titolo L’isola. Non è previsto nessun limite di lunghezza.

Volontari autobiografi: sezione riservata ai volontari dell’ODV Le Stelle in Tasca che partecipano con un’opera autobiografica, diaristica, biografica e poetica.

Sezione speciale: sezione riservata agli allievi degli istituti scolastici che nel biennio 2023-2024 cooperano con l’ODV Le Stelle in Tasca. Questa sezione è esonerata dal contributo di partecipazione.

Termine ultimo per la partecipazione al premio

Il termine ultimo per la partecipazione alla 7a edizione di Thrinakìa è fissato per il 31 Marzo 2024.

Lingue ammesse al premio

Le opere ammesse alla 7a edizione di Thrinakìa possono essere redatte in lingua siciliana, italiana e francese. Le opere redatte in lingue diverse dovranno essere accompagnate da relativa traduzione in una delle lingue ammesse al premio.

Partecipanti ammessi al premio

Possono partecipare alla 7a edizione di Thrinakìa, senza limiti di età, di cittadinanza e di nazionalità; persone che risiedono in Sicilia; coloro i quali abbiano vissuto, soggiornato o viaggiato in Sicilia, anche per un breve periodo della loro vita; gli emigrati siciliani che vivono nelle altre regioni d’Italia e all’estero; gli immigrati che abbiano avuto un’esperienza di vita in Sicilia, residenti e non nella Regione Siciliana; i familiari, gli eredi e chiunque sia depositario dei diritti d’autore di persone scomparse, possono far partecipare i testi dei loro cari al premio; chiunque abbia il desiderio di raccontare la storia di vita di una persona vissuta in Sicilia; chiunque desideri dedicare una poesia all’isola Thrinakìa.

Contributo di partecipazione

Il contributo di partecipazione alle sezioni Autobiografie, Racconti autobiografici, Diari di viaggio e Biografie è di euro 20,00. Il contributo di partecipazione alla sezione Poesie è di euro 10,00. Il versamento del contributo può essere effettuato:

– tramite bonifico sul conto corrente bancario di Banca Popolare Etica, intestato a Le Stelle in Tasca, codice IBAN IT81K0501804600000011540754, indicando nella causale del versamento “thrinakìa 7a edizione”;

– tramite Paypal, con pagamento diretto tramite conto Paypal o pagamento con carta di credito anche prepagata sul server sicuro di Paypal, all’indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org, indicando nella causale del versamento “thrinakìa 7a edizione”.

Copia del giustificativo attestante il versamento del contributo di partecipazione dovrà essere allegata insieme alle opere inviate, pena l’esclusione dal premio.

Esonero dalla quota d’iscrizione

Sono esonerati dal versamento del contributo di partecipazione: migranti e richiedenti asilo trattenuti presso centri di prima accoglienza e centri d’identificazione ed espulsione; ospiti presso case di riposo; ospiti di comunità terapeutiche e istituti di riabilitazione; detenuti presso istituti di pena.

Modalità d’invio delle opere

Le opere devono pervenire unitamente a: attestazione di versamento del contributo di partecipazione; modulo di partecipazione e liberatoria autori debitamente compilati e sottoscritti con firma autografa; copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il modulo e la liberatoria sono pubblicati sul sito web www.lestelleintasca.org o possono essere richiesti all’OdV Le Stelle in Tasca al seguente indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org.

Il soggetto banditore non può per alcun motivo essere ritenuto responsabile di eventuali smarrimenti e ritardi a opera dei fornitori dei servizi telematici e postali. L’inosservanza anche di un solo requisito richiesto comporta l’esclusione dal premio. Le opere e i contributi di partecipazione non saranno restituiti.

Indirizzo di spedizione

Le opere redatte su supporto elettronico devono essere inoltrate in formato .rtf, .doc. o .docx alla segreteria, unitamente alla documentazione richiesta entro il 28 febbraio 2024, al seguente indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org, indicando nell’oggetto “thrinakìa 7a edizione”.

Le opere dattilografate o manoscritte, unitamente alla documentazione richiesta, vanno inviate alla segreteria a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 28 febbraio 2024, fa fede il timbro postale, al seguente indirizzo: Orazio Maria Valastro, Premio Thrinakìa, via Pietro Mascagni n.20, 95131 Catania (Italia).

Selezione delle opere presentate al premio

La segreteria del premio, verificata la regolarità della documentazione ricevuta, invierà le opere al Comitato di Lettura. Il Comitato di Lettura, composto dai volontari dell’ODV Le Stelle in Tasca, stilerà una lista di finalisti per ogni sezione del premio. I volontari che partecipano alla sezione del premio a loro destinata non potranno far parte del Comitato di Lettura. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le opere finaliste premiando tre autori per ogni sezione della 7a edizione di Thrinakìa. Il Comitato di Lettura e la Giuria sono presieduti dal dott. Orazio Maria Valastro.

Premiazione

Le opere scelte dalla giuria saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione della 7a edizione di Thrinakìa che si terrà presso il Palazzo della Cultura della città di Catania nel mese di maggio 2024. Il Comitato d’Onore, presieduto dal Presidente della Giuria e costituito dai volontari del Comitato di Lettura, Giurati, rappresentanti di enti e dalle istituzioni che patrocinano e collaborano al premio, consegnerà agli autori che presenzieranno alla cerimonia una targa di merito o un diploma di merito. Una selezione delle opere premiate dalla Giuria sarà pubblica nell’antologia della 7a edizione di Thrinakìa. La cerimonia di premiazione sarà inoltre valorizzata pubblicando sul canale YouTube dell’ODV Le Stelle in Tasca alcuni momenti significativi, delle interviste con le autrici e gli autori e/o delle video letture di un estratto delle loro opere.

Premi speciali

La Giuria può individuare fra le opere che partecipano alla 7a edizione di Thrinakìa dei testi che per la qualità dei contenuti meritano un riconoscimento particolare. Potrà inoltre essere attribuito un premio a persona e/o organizzazione che si è distinta in attività culturali, sociali o scientifiche pertinenti con le finalità dell’ODV Le Stelle in Tasca.

Diritti d’autore

I partecipanti alla 7a edizione di Thrinakìa certificano la proprietà intellettuale, unitamente all’assenza di qualsiasi vincolo nei riguardi di terzi, delle opere presentate al premio. Gli autori autorizzano, inoltre, il soggetto banditore, ad archiviare, diffondere e pubblicare le loro opere, per scopi promozionali e culturali, di diffusione e ricerca sociale, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano

Tutte le opere che partecipano alla 7a edizione di Thrinakìa saranno depositate presso l’Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano (AMIS), il patrimonio immateriale culturale dell’ODV Le Stelle in Tasca, per attività culturali di valorizzazione e diffusione, di studio e ricerca sociale.

Ulteriori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.lestelleintasca.org, la pagina fan facebook www.facebook.com/Thrinakia, il gruppo facebook Amiche e amici di Thrinakìa, scrivere all’indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org, o telefonare (+39) 334 224 4018. Le richieste di informazioni saranno evase dalla segreteria del premio entro 10 giorni dalla data di ricezione.

Accettazione del regolamento

La partecipazione alla 7a edizione di Thrinakìa implica l’accettazione incondizionata del presente bando. Per ogni controversia è competente il Foro di Catania. La traduzione del presente bando in una qualsiasi altra lingua ha solamente valore informativo, in caso di controversie farà fede il testo in italiano.

Download (PDF, 374KB)