Giornata d’incontro, scambio e confronto esperienziale

Giornata d’incontro, scambio e confronto esperienziale
26 Settembre 2014
ore 09:00 – 12:30
Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino

Ateliers dell’immaginario autobiografico
Laboratorio cittadino di scritture autobiografiche
Diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro
A cura dell’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca
In collaborazione con la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino
Comune di Catania Assessorato al Decentramento

L’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca incontra il Centro Diurno di Martina Franca insieme al Dott. Roberto Pezzano, Psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale di Catania.

Il Centro Diurno di Martina Franca è una struttura semi-residenziale gestita dalla Coop. Progetto Popolare in convenzione con l’ASL di Taranto. Accoglie e accompagna persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL TA, in un percorso di riabilitazione psichiatrica. Si costituisce come risposta terapeutico-riabilitativa volta ad impedire e/o arrestare i processi di isolamento relazionale e di emarginazione, prevenendo e contenendo il ricorso al ricovero psichiatrico. Il Centro Diurno si configura come una integrazione degli interventi socio-educativi e sanitario-riabilitativi.

La giornata d’incontro, scambio e confronto esperienziale, coinvolge i formatori, i volontari e alcuni partecipanti ai laboratori di narrazione e scrittura di sé dell’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca, ed è finalizzata a presentare l’approccio metodologico adottato, sollecitando una comparazione con l’esperienza realizzata dagli operatori del Centro Diurno di Martina Franca che coinvolge anche le persone che hanno partecipato al laboratorio di scrittura autobiografica realizzato dal Centro Diurno.