Ateliers di scrittura auto-biografica Edizione 2018

ATELIERS DI SCRITTURA AUTO-BIOGRAFICA

ISCRIZIONI EDIZIONE 2018

Laboratorio cittadino di scritture autobiografiche

L’immaginario nella scrittura di sé

Cercatori di memorie

Ateliers a cura dell’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca
In collaborazione con la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino
Diretti dal Sociologo Orazio Maria Valastro

Comune di Catania
Assessorato Decentramento e Circoscrizioni
Direzione SS.DD., Decentramento e Statistica
2a Circoscrizione
U.O.3 Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino

Agli Ateliers possono partecipare tutte le persone che desiderano fare l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé, condividendo i principi di una pedagogia dell’immaginario e della memoria, e un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Gli Ateliers

Laboratorio cittadino di scritture autobiografiche

Fare l’esperienza della scrittura autobiografica per raccontare la propria storia, o un momento particolare di essa, o riprendere nuovamente a scrivere altre pagine autobiografiche della nostra esistenza.

L’immaginario nella scrittura di sé

Esplorare l’immaginario nella scrittura di sé per esprimere emozioni e sentimenti, narrare e scrivere di sé e della nostra relazione con gli altri e il mondo, per abbracciare la vita nuovamente con amore.

Cercatori di memorie

Laboratorio per la raccolta di racconti di vita, narrazioni e memorie scritte o orali, e la scrittura della storia di vita di una persona o di un gruppo familiare.

Calendario degli incontri

Ogni atelier propone dieci incontri con cadenza quindicinale a partire dal mese di marzo 2018: i gruppi iscritti agli ateliers “L’immaginario nella scrittura di sé” e “Cercatori di memorie”, si riuniranno il martedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 19:00; il gruppo inscritto all’atelier “Laboratorio cittadino di scritture autobiografiche”, si riunirà il mercoledì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30.

Modalità d’iscrizione

È possibile iscriversi a un solo atelier tra quelli proposti, entro e non oltre il 18 febbraio 2018, inviando il modulo d’iscrizione allegato al seguente indirizzo di posta elettronica formazione@lestelleintasca.org. La quota di partecipazione agli ateliers è costituita da una donazione di 50,00 euro a persona, devoluta all’OdV Le Stelle in Tasca entro e non oltre il 27 febbraio 2018, tramite bonifico bancario o nel corso dell’incontro informativo e di presentazione degli ateliers, martedì 27 febbraio 2018 alle ore 17:00, presso la Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino”, in via Leucatia 68 a Catania.

Modulo d’iscrizione Ateliers 2018

Sede degli ateliers

Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino, Castello Leucatia, via Leucatia n.68, Catania.

Ateliers dell’immaginario autobiografico

Direzione e responsabile formazione
Orazio Maria Valastro: Sociologo, Presidente OdV Le Stelle in Tasca, Esperto in formazione autobiografica e nelle scritture relazionali di cura (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), Dottore di Ricerca in Sociologia (Università Paul Valéry, Montpellier).

Formatori e tutor
Anna Antonazzo, Maria Rita Di Mauro, Giacoma Coniglione, Maria Crivelli, Anna Maria Caruso
Scrittrici e volontarie autobiografe, OdV Le Stelle in Tasca