La Biblioteca Vincenzo Bellini organizza un atelier di scrittura autobiografica in collaborazione con gli “Ateliers dell’immaginario autobiografico” dell’ODV Le Stelle in Tasca Ente del Terzo Settore.
Come partecipare
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita previa iscrizione.
Per iscrizioni inviare email a: info@lestelleintasca.org.
Agli incontri dell’Atelier di scrittura autobiografica possono partecipare, liberamente e gratuitamente, tutti coloro che desiderano narrare e raccontare per iscritto la propria storia di vita.
Quando
Tre gli incontri programmati tra giugno e luglio. L’atelier di scrittura autobiografica riprenderà dopo la pausa estiva con altri incontri tra settembre e dicembre.
Sabato 22 giugno 2024, ore 09:00 12:00, primo incontro.
Sabato 29 giugno 2024, ore 09:00 12:00, secondo incontro.
Sabato 13 luglio 2024, ore 09:00 12:00, terzo incontro.
Dove
Biblioteca Vincenzo Bellini, Via Antonino di Sangiuliano, 307, Catania.
L’Atelier di scrittura autobiografica
Un ciclo annuale di incontri periodici in presenza, dedicati alla narrazione, alla lettura e alla scrittura autobiografica. I partecipanti sono accompagnati a fare l’esperienza dell’arte dell’autobiografia privilegiando una pedagogia della memoria e dell’immaginario, caratterizzando gli incontri come uno spazio di condivisione di narrazioni e storie di vita che sostengono un ascolto sensibile di sé e dell’altro e un’etica della reciprocità e dell’incontro.
Perché la scrittura autobiografica
La scrittura autobiografica ci aiuta a riflettere sulla nostra storia di vita, sui sentimenti e le emozioni vissute, aiutandoci a prenderci cura di noi stessi. La narrazione e la scrittura della nostra storia di vita incontrano la dimensione dell’umano e del divenire, sollecitando un pensiero riflessivo sul senso del nostro essere nel mondo: esserci per sé stessi e per gli altri, senza essere indifferenti alla storia dell’altro, come forma di amore e comprensione di sé stessi, degli altri e del mondo.
Direzione e conduzione
Direzione scientifica del dispositivo autobiografico e conduzione degli incontri a cura di Orazio Maria Valastro: mitanalista e semiologo, autore e scrittore, dottore di ricerca in sociologia sull’immaginario nella scrittura autobiografica (Università Paul Valéry Montpellier), laureato in sociologia (Università della Sorbona Parigi), esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), fondatore e presidente dell’OdV Le Stelle in Tasca.
I volontari autobiografi dell’OdV Le Stelle in Tasca che in questi anni hanno fatto l’esperienza della scrittura autobiografica, si avvicenderanno per accompagnare i partecipanti all’Atelier e condividere con loro le metodologie del dispositivo pedagogico.