Un seme che parla di noi: una pianta simbolica che si illumina

Le Stelle in Tasca OdV è entusiasta di annunciare la settima edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.

Vi confesso che pensare di raccontare cosa si cela dietro a una kermesse di questo calibro non è semplice, sia dal punto di vista organizzativo ma ancor di più per i contenuti, per la voce narrante che si genera e che risuona in ognuno di noi.

Thrinakìa è pertanto come ci suggerisce il nostro presidente Orazio Maria Valastro: «Uno spazio estetico che va oltre i confini dell’isola e ci parla della condizione umana del nostro tempo, delle inquietudini e delle speranze delle donne degli uomini della nostra contemporaneità». Inizialmente mi fa sognare e mi riempie di gioia. I contenuti sono così veri che ad ascoltarli vengono i brividi, è come intraprendere un viaggio in una terra ricca di storie. Un caleidoscopio di emozioni che si espandono creando una rete di connessione tra gli autori, scrittori e poeti, i giurati, i testimonial di penna, tutta la costellazione delle Stelle in Tasca e la nostra bella Isola. Tutto ciò permette ad ognuno di noi di nutrire la nostra essenza comunicando le nostre emozioni, di prenderci cura di noi stessi perché scrivere di sé, come ho sempre affermato: «È come piantare un seme, un seme che parla di te, che ci trasforma in una pianta simbolica che si illumina, si nutre e fa spazio dentro di te per nascere e rinascere, per sbocciare e fiorire con colori e profumi che risuonano dentro ognuno di noi».

Per condurvi nel magico mondo di Thrinakìa ho pensato di creare delle cover, delle copertine, utilizzando il bellissimo logo di Thrinakìa creato da Maria Crivelli. Grazie alla tecnica del collage e della fotografia sono state generate queste cover. Il collage ha un grande potere evocativo e immaginativo, spesso usato nei nostri Ateliers di scrittura. È come affidare all’immagine che creiamo la comunicazione più profonda della nostre emozioni, così il foglio bianco diventa uno schermo su cui proiettare i nostri ricordi, le nostre paure, i miti, e le nostre emozioni più profonde in modo indiretto, facilitando e stimolando la nostra scrittura.

Ho creato sette copertine che si possono scaricare e stampare, scegliendo quella che più risuona in voi stessi, utilizzandole come cover per iniziare a scrivere le vostre opere, autobiografie, diari di viaggio, biografie e poesie dedicate alla nostra bella Isola Sicilia.

Thrinakìa si rivolge ad autori non professionisti e autori esperti, italiani e stranieri, incoraggiandoli a fare l’esperienza della scrittura autobiografica e diaristica, biografica e poetica, stimolandone le identità narrative attraverso le memorie e l’immaginario della Sicilia. Premio ideato dal nostro presidente Orazio Maria Valastro, sociologo e ricercatore indipendente, scrittore e autore, mitanalista e semiologo, formatore e consulente autobiografico, e dall’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca.

Siete tutti invitati a partecipare alla settima edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia. Thrinakìa: un microcosmo di emozioni.

Francesca Bertino
Scrittrice e volontaria autobiografa, responsabile eventi OdV Le Stelle in Tasca