Albo dei volontari

Antonino Maria Santi Valastro

Presidente Onorario Socio Fondatore

Antonino Maria Santi Valastro Presidente Onorario e Socio Fondatore (Catania), autore dell’autobiografia edita dall’ODV Le Stelle in Tasca “Attraversando la semplicità”.

Orazio Maria Valastro

Presidente Socio Fondatore

Orazio Maria Valastro Presidente e Socio Fondatore (Catania)

Nasce a Catania nel 1962. Sociologo e ricercatore indipendente, mitanalista e semiologo specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica, ha studiato in Francia laureandosi in sociologia alla Sorbona e conseguendo un dottorato di ricerca in sociologia all’Università Paul Valéry. Ha fondato ed è il direttore scientifico di M@gm@, una rivista internazionale di scienze umane e sociali. Socio fondatore dell’OdV Le Stelle in Tasca ne dirige il progetto di animazione sociale e culturale degli Ateliers dell’immaginario autobiografico, ideando e presiedendo Thrinakìa, un premio internazionale di scritture autobiografiche biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia

Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in lingua italiana e francese. Il suo saggio, “Poetiche contemporanee del dissenso: immaginari del corpo autobiografico”, ha ricevuto il premio Critica d’Avanguardia dal premio letterario La Ginestra di Firenze nel 2023. Nel 2022 gli è stato conferito il Premio Franz Kafka Italia alla Cultura dal Comitato del Secondo Umanesimo Italiano di Trieste, e un Premio speciale per le qualità creative e per l’impegno nella valorizzazione della cultura siciliana dalla giuria del Premio Internazionale Navarro di Sambuca di Sicilia. Un riconoscimento ulteriore nel 2019 gli è stato attribuito con il Premio Internazionale Chimera d’Argento per aver coniugato impegno civile e volontariato, al fine di recuperare la memoria e l’immaginario siciliano valorizzando il patrimonio culturale immateriale.

Maria Crivelli

Vice-Presidente Socio Fondatore

Maria Crivelli, Vice Presidente Tesoriere e Socio Fondatore, Scrittrice e Volontaria Autobiografa (Catania)
Responsabile Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano
È l’autrice di numerosi racconti autobiografici, nel 2007 scrive l’autobiografia «L’occhio che si nutre della memoria», partendo dalla propria produzione artistica e ripercorrendola insieme ai momenti più significativi della sua vita. Nel 2016 scrive l’autobiografia «Essere presenti a sé stessi». Ha partecipato all’ideazione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia. Concepisce il premio Thrinakìa come la naturale evoluzione degli Ateliers dell’immaginario autobiografico, un progetto nato per dare la possibilità di sperimentare la scrittura autobiografica e condividere un ascolto sensibile di sé e dell’altro. Il suo impegno sostiene la crescita di una comunità di scrittrici e scrittori autobiografi che condividono i valori dell’OdV Le Stelle in Tasca, al fine di valorizzare un patrimonio immateriale comune che possa offrirci le coordinate per comprendere meglio il nostro presente e ripensare il nostro stesso futuro.

Giacoma Coniglione

Segretario Socio Fondatore e Sostenitore

Giacoma Coniglione Segretario, Socio Fondatore e Sostenitore, Scrittrice e Volontaria Autobiografa (Catania)
Responsabile Monitoraggio attività
“Scrivere per raccontare i miei pensieri, scrivere per farmi capire, scrivere per farmi delle domande: perché scrivere, cosa voglio raccontare, perché farlo. Scrivere è un modo di riflettere sulla propria vita, ed anche un modo di rendere più sopportabile il dolore. Scrivere è anche il piacere di raccontare qualcosa di tuo. Ho amato scrivere di me. La mia prima autobiografia cominciata per caso è finita con consapevolezza.”

Francesca Bertino

Socio Fondatore

Francesca Bertino Socio Fondatore, Scrittrice e Volontaria Autobiografa (Catania)
Responsabile Eventi e sponsorizzazioni
Iniziare un laboratorio di scrittura autobiografica è come piantare un seme, un seme che parla di te, che ci trasforma in una pianta simbolica che si illumina, si nutre e fa spazio dentro di te per nascere e rinascere, per sbocciare e fiorire con colori e profumi che risuonano dentro ognuno di noi.
Ho compreso che scrivere ciò che ci è accaduto, raccontarlo e vederlo fuori di sé come le scene di un film, è già un atto liberatorio, è una forma di autoanalisi, certo andare alla ricerca di ricordi, fare vari collegamenti, costruire il puzzle della propria vita, scomponendo e rimettendo insieme pezzo per pezzo, senza avere un’immagine nitida e chiara di riferimento, perché offuscata e stravolta dagli avvenimenti, coinvolge tutto il tuo Essere e  a volte fa proprio male. Ma serve ad estrapolare e a vedere con meno pesantezza, ed un po’ d’ironia, per capire certi processi sino all’ora incompresi  e rimossi, e trovare  risposte personali che nessun altro ti può dare all’infuori di te. Quando avviene ciò tutto il tuo essere gioisce, così affiorano come fiori di loto ricordi bellissimi che gli accadimenti e la routine hanno sepolto sotto uno strato di fango.

Maria Rita Di Mauro

Socio Fondatore

Maria Rita Di Mauro Socio Fondatore, Scrittrice e Volontaria Autobiografa (Catania)
Responsabile Gruppi di scrittura
Rileggendo la mia autobiografia, mi trovo ancora una volta, a rivedere la mia vita già passata. Come una spettatrice seduta in prima fila, dentro la sala vuota di un cinema, seguo le immagini di una pellicola in bianco e nero. Rivedo persone e situazioni che riconosco e, come allora, gioisco, mi commuovo o mi sento indignata e ferita. Ho provato a chiedermi perché scrivo e affronto tutto questo. Non bastavano, certe cose, averle già vissute una sola volta? E tutto quello che ho scritto a chi potrà mai essere utile? … Non ho una risposta per nessuna di queste domande ma di una cosa sono certa … ne è valsa la pena!

Maria Genchi

Socio Ordinario

Maria Genchi Socio Ordinario, Volontaria Autobiografa (Catania)
Responsabile Rapporti con le suole

Agata Grazia Caruso

Socio Sostenitore

Agata Grazia Caruso Socio Sostenitore, Volontaria Autobiografa (Nicolosi, Catania)

Luisa La Carrubba

Socio Fondatore

Luisa La Carrubba Socio Fondatore, Scrittrice e Volontaria Autobiografa (Catania)
Responsabile Gruppi di narrazione
Voglio rivivere attraverso le mie parole la realtà del passato e provare le stesse emozioni senza nostalgia ma riappropriandomi di ciò che mi ha fatto diventare quella che sono adesso. Parole che raccontano immagini, emozioni e sentimenti; parole che scaturiscono dal profondo dell’animo in attesa di una collocazione in una sequenza temporale definita cercando affannosamente di ricostruire tutti i passi del percorso di una vita vissuta. Parole per non dimenticare.

Silvana Nania

Socio Fondatore

Silvana Nania Socio Fondatore, Scrittrice e Volontaria Autobiografa (Catania)
Responsabile Trasparenza
Oggi autrice autobiografica e precedentemente, per circa 30 anni, autrice di testi scolastici. Seguire il metodo del dott. Valastro le ha permesso di sperimentare e condividere sensazioni, emozioni e ricordi. Ed ancora, acquisire una maggiore conoscenza di sé stessa e della sua relazione con gli altri. Di meditare sul suo futuro e di acquisire un metodo di scrittura ben diverso di quello a cui era abituata.

Luciano Ulderico Costanzo

Socio Fondatore

Luciano Ulderico Costanzo Socio Fondatore, Volontario autobiografo (Catania)

Roberto Lo Re

Socio Fondatore

Roberto Lo Re Socio Fondatore, Volontario autobiografo (Palermo)

Vincenza Speranza

Socio Ordinario

Vincenza Speranza Socio Ordinario, Volontaria autobiografa (Catania)

Ho chiesto al Presidente di potere partecipare alle attività perché desidero sperimentare un approccio alla scrittura diverso da quello che finora mi è stato sempre richiesto nello svolgimento del mio lavoro. Una domanda mi è stata posta in una delle riunioni: quanto la scrittura avesse influito nella mia vita. Certamente molto, ma è stata sempre un’ attività che di volta in volta rispondeva a scopi esterni a me, di lavoro, di studio o di rappresentanza. Adesso, non so più… Dovrei, forse, tramite la scrittura comunicare con me stessa? O potrei, forse, tramite la scrittura scorgere il confine tra il lavoro ed il resto della mia vita? Vedremo. In ogni caso un riconoscente grazie all’ Associazione ed ai suoi scopi.

Nadia Celestri

Socio Ordinario

Nadia Celestri Socio Ordinario, Volontaria Autobiografa (Butera, Caltanissetta)

Rosa Cimino

Socio Ordinario

Rosa Cimino Socio Ordinario, Volontaria Autobiografa (Rimini)

Docente I.S.I.S.S. Einaudi Molari (I.P.C.P. L. Einaudi – I.T.C. R. Molari) di Rimini.

Rita Fondacaro

Socio Ordinario

Rita Fondacaro Socio Ordinario, Volontaria Autobiografa (Catania)

Antonio Mari

Socio Ordinario

Antonio Mari Socio Ordinario, Volontario Autobiografo (Napoli)