Gli ateliers dell’immaginario autobiografico

Il progetto di animazione sociale e culturale, diretto e curato dal sociologo Orazio Maria Valastro, in collaborazione con i volontari autobiografi dell’OdV Le Stelle in Tasca, istituzioni, agenzie educative e servizi del territorio, sostiene l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé attraverso la condivisione di una pedagogia della memoria e dell’immaginario e un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Gli Ateliers dell’immaginario autobiografico hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento del Premio Internazionale Chimera d’Argento 2019 per aver coniugato impegno civile e volontariato al fine di recuperare la memoria e l’immaginario siciliano, valorizzando il patrimonio culturale immateriale.

Gli Ateliers sono strutturati in differenti attività educative complementari.

Gruppi di scrittura autobiografica
Ateliers di scrittura autobiografica e biografica per raccontare e scrivere, per riconoscersi e ritrovarsi, aiutando la vita a farsi comprendere e amare.
Gruppi di lettura autobiografica
Ateliers dedicati alle opere autobiografiche dell’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, il patrimonio immateriale culturale dell’ODV Le Stelle in Tasca.
Gruppi di narrazione autobiografica
Donare la propria voce alle opere autobiografiche dell’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano e divenire una voce narrante per i video dedicati al patrimonio immateriale culturale dell’ODV Le Stelle in Tasca.
Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano
Il Patrimonio culturale immateriale dell’ODV Le Stelle in Tasca.
Thrinakìa
Il premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
La formazione annuale al volontariato autobiografico
Incontri di formazione: animazione sociale e culturale, ascolto sensibile di sé e dell’altro, educazione all’immaginario, metodologie autobiografiche e biografiche, patrimonio culturale immateriale.

I valori dell’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca Solidarietà, reciprocità, riconoscimento di sé e dell’altro
I fondamenti etici dell’agire della nostra organizzazione, reciprocità e ascolto sensibile di sé e dell’altro, incoraggiano l’impegno dei volontari nelle differenti attività di animazione sociale e culturale.
Abbiamo a cuore il rispetto della vita e della persona umana per essere disponibili al confronto relazionale con l’altro, donando il nostro tempo, le nostre competenze e la nostra passione per sostenere le attività degli Ateliers dell’immaginario autobiografico.
Confidiamo nel valore della cittadinanza attiva, della storia delle persone e delle comunità, promuovendo la scrittura autobiografica per condividere un’esperienza dove l’esistenza diventa elaborazione di un pensiero sulla vita in grado di generare solidarietà e reciprocità, sentimenti fondati sulla consapevolezza del riconoscimento di sé e dell’altro.

Le finalità che ci caratterizzano
Promuovere azioni di animazione sociale e culturale in quanto azioni sociali di promozione umana, personale e comunitaria, al fine di favorire processi di crescita individuali e collettivi;
favorire il confronto relazionale con l’altro fondato sulla solidarietà e la reciprocità, valori basati sulla consapevolezza e il riconoscimento di sé e dell’altro;
sostenere un’etica della reciprocità e dell’incontro come possibilità costitutiva di un’esperienza della coscienza di sé e della relazione con sé stessi, gli altri e il mondo;
sostenere il volontariato autobiografico nel rispetto dei valori benefici per la vita e la persona umana;
valorizzare le pratiche narrative e autobiografiche come attività di pensiero e cura di sé;
promuovere la scrittura autobiografica condividendo i principi di una pedagogia della memoria e dell’immaginario e un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro;
valorizzare il patrimonio culturale immateriale costituito dalle scritture autobiografiche e dalle opere grafiche depositate presso l’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano dell’organizzazione Le Stelle in Tasca ODV.

Rete culturale e collaborazioni istituzionali
L’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca opera in partnership con i seguenti Enti e Organizzazioni.

EDAC European Ego-Documents Archives and Collections Network: l’OdV Le Stelle in Tasca è affiliata alla rete europea degli archivi autobiografici dell’EDAC.
Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana della Regione Siciliana: hanno patrocinato Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Direzione alla Cultura e Assessorato alla Cultura del Comune di CataniaBiblioteca Comunale Vincenzo Bellini: collaborano alla realizzazione di iniziative dedicate alla condivisione del patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca.
Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali: ha collaborato alla realizzazione di incontri dedicati alla condivisione del patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca.
Soprintendenza Archivistica per la SiciliaArchivio di Stato di PalermoArchivio di Stato di CataniaMinistero per i Beni e le Attività Culturali: hanno collaborato alla realizzazione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografi-che e poetiche, dedicate alla Sicilia.
CUNES Coordinamento Comuni UNESCO Sicilia: ha patrocinato Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Comune di Palermo: patrocina Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Comune di Catania: patrocina Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, e ha inoltre patrocinato diversi convegni e seminari di studio e formazione.
Comune di Mascalucia: ha patrocinato Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Assessorato al Decentramento e Circoscrizioni del Comune di Catania: ha collaborato alla realizzazione delle edizioni annuali degli Ateliers dell’immaginario autobiografico (Laboratorio cittadino di scritture autobio-grafiche, L’immaginario nella scrittura di sé, Cercatori di memorie, Nautilus – ascolto sensibile di sé e dell’altro), presso la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino di Catania.
Osservatorio dei Processi Comunicativi Associazione culturale scientifica internazionale con sede a Catania: patrocina il progetto degli Ateliers dell’immaginario autobiografico e collabora alle attività di formazione, ricerca e pubblicazione.
Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec-Canada): ha collaborato alla realizzazione del Convegno internazionale di scienze umane e sociali “Mitanalisi dell’insularità”.
Institut Français di Palermo: patrocina Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Alliance Française di Catania: collabora alla realizzazione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana, UCIIM Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, ANRP Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari: hanno collaborato alla realizzazione del convegno “Raccontare la memoria collettiva”.
Amopa Italia Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques: patrocina Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Regesta.exe, società specializzata nella gestione e valorizzazione delle risorse culturali: collabora alla realizzazione del catalogo online delle opere degli Ateliers dell’immaginario autobiografico, sulla piattaforma di gestione documentale per i beni culturali con Archives Cloud, il servizio cloud per archivi, musei e biblioteche.

Come sostenere l’OdV Le Stelle in Tasca
Tramite bonifico sul conto corrente bancario di Banca Popolare Etica, intestato a Le Stelle in Tasca, codice IBAN IT81K0501804600000011540754, indicando nella causale del versamento “donazione”.
Tramite Paypal, con pagamento diretto tramite conto Paypal o pagamento con carta di credito anche prepagata sul server sicuro di Paypal, all’indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org, indicando nella causale del versamento “donazione”.
Le donazioni alle OdV, se effettuate in modalità tracciata, beneficiano della detrazione fiscale del 35% fino a un massimo di 30.000€ (Italia non profit).