Thrinakìa 8a Edizione 2025-2026: il bando del Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

Thrinakìa 8a Edizione Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

È bandita l’ottava edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia. Il premio, ideato e realizzato dall’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca – Ente del Terzo Settore, nasce nel 2012 nell’ambito del progetto di animazione sociale e culturale degli Ateliers dell’immaginario autobiografico. Le Stelle in Tasca, organizzazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS: repertorio 61139), propone fin dal 2005 degli atelier di narrazione, di lettura e di scrittura autobiografica, privilegiando una pedagogia della memoria e dell’immaginario, un’etica della reciprocità e dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro. Le opere autobiografiche che sono state donate nel corso di questi anni sono diventate un patrimonio culturale immateriale custodito dall’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, associato alla rete europea degli archivi autobiografici dell’EDAC – European Ego-Documents Archives and Collections Network.

Il premio internazionale Thrinakìa si rivolge ad autori non professionisti e autori esperti, italiani e stranieri, incoraggiandoli a fare l’esperienza della scrittura autobiografica e diaristica, biografica e poetica, stimolandone le identità narrative attraverso la memoria e l’immaginario della Sicilia. Thrinakìa, uno dei molteplici approdi degli eroi epici dell’antica Grecia, l’isola mitica del sole che non è situata né a Est, né a Ovest, oggi metafora emblematica che invita a raccontare storie di vita vissute in Sicilia, è un microcosmo di scritture autobiografiche che trasfigurano le esperienze umane in un’immagine poetica del mondo. Gli autori, sollecitati dal premio, scrivono le loro memorie sul passato, sul presente e sull’avvenire, sul loro rapporto con sé stessi e con il mondo. Thrinakìa è pertanto uno spazio estetico che va oltre i confini dell’Isola e ci parla della condizione umana del nostro tempo, delle inquietudini e delle speranze delle donne e degli uomini della nostra contemporaneità. Le scritture autobiografiche di Thrinakìa non rappresentano soltanto delle testimonianze di grande interesse culturale e sociale, esprimono un’energia creatrice e una portata generativa di senso che sollecita un ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Il premio Thrinakìa ci aiuta a ripensare un’insularità che va oltre la separazione tra l’isola e il continente, tra uno spazio fisico ed esistenziale rinchiuso su sé stesso che limita e circoscrive la nostra visione del mondo, e ci invita ad attraversare l’oceano della vita incamminandoci verso destini possibili della nostra umanità, riconoscendo e custodendo quei valori che sono benefici per la relazione con noi stessi e il mondo.

Orazio Maria Valastro (ideatore e presidente del premio internazionale Thrinakìa)

Autrici e autori ammessi al premio

Le autrici e gli autori italiani e stranieri, senza limiti di età, di cittadinanza e di nazionalità, possono partecipare all’ottava edizione di Thrinakìa con un’opera inedita: il racconto della loro vita o di un breve periodo di questa trascorso in Sicilia; la narrazione di un soggiorno o di un viaggio in Sicilia; la biografia di un’altra persona la cui esperienza di vita in Sicilia esprima un significato ed un valore meritevole; una poesia che sia dedicata all’isola Thrinakìa.

I familiari, gli eredi e chiunque sia depositario dei diritti d’autore di persone scomparse, possono far partecipare le opere dei loro cari alle sezioni del premio.

Le sezioni del premio

L’ottava edizione di Thrinakìa è articolata in otto sezioni. Ogni autore può partecipare esclusivamente a una delle sezioni previste con un’opera inedita.

Autobiografie: la narrazione della propria vita o di un breve periodo di questa trascorsa in Sicilia. La lunghezza dell’opera non potrà essere inferiore a 90.000 caratteri spazi inclusi. Non è previsto nessun limite massimo di lunghezza.

Racconti autobiografici: il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia. La lunghezza dell’opera non potrà essere inferiore a 15.000 caratteri spazi inclusi. Il limite massimo non potrà essere superiore a 90.000 caratteri spazi inclusi.

Diari di viaggio: la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia. La lunghezza dell’opera non potrà essere inferiore a 15.000 caratteri spazi inclusi. Il limite massimo non potrà essere superiore a 90.000 caratteri spazi inclusi.

Biografie: il racconto della storia di vita di un’altra persona che vive o ha vissuto in Sicilia. La lunghezza dell’opera non potrà essere inferiore a 90.000 caratteri spazi inclusi. Non è previsto nessun limite massimo di lunghezza.

Poesie: un componimento in versi dal titolo L’isola. Non è previsto nessun limite di lunghezza.

Narrazioni per immagini: è possibile partecipare soltanto a una delle seguenti tre sottosezioni.

1) Fotografie: un massimo di tre immagini che ritraggono e raccontano la vita della Sicilia, come eravamo e come siamo.

2) Illustrazioni: un disegno o un dipinto che raffigurano i miti e l’immaginario della Sicilia.

3) Video: un elaborato video che rievoca o racconta attraverso parole e immagini la vita di persone e luoghi della Sicilia.

Volontari autobiografi: sezione riservata ai volontari dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca che partecipano con un’opera autobiografica e diaristica, biografica e poetica, o con narrazioni per immagini.

Sezione speciale: sezione riservata agli allievi degli istituti scolastici che nel biennio 2025-2026 cooperano con l’ODV-ETS Le Stelle in Tasca. Questa sezione è esonerata dal contributo di partecipazione.

Termine ultimo per la partecipazione al premio

Il termine ultimo per la partecipazione all’ottava edizione di Thrinakìa è fissato per il 31 gennaio 2026.

Lingue ammesse al premio

Le opere ammesse all’ottava edizione di Thrinakìa possono essere redatte in lingua siciliana, italiana e francese. Le opere redatte in lingue diverse dovranno essere accompagnate da relativa traduzione in una delle lingue ammesse al premio.

Contributo di partecipazione

Il contributo di partecipazione alle sezioni Autobiografie, Racconti autobiografici, Diari di viaggio e Biografie è di euro 20,00.

Il contributo di partecipazione alle sezioni Poesie e Narrazioni per immagini è di euro 10,00.

Il versamento del contributo può essere effettuato:

– tramite bonifico sul conto corrente bancario di Banca Popolare Etica, intestato a Le Stelle in Tasca, codice IBAN IT81K0501804600000011540754, indicando nella causale del versamento “thrinakìa 8a edizione”;

– tramite Paypal, con pagamento diretto tramite conto Paypal o pagamento con carta di credito anche prepagata sul server sicuro di Paypal, all’indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org, indicando nella causale del versamento “thrinakìa 8a edizione”.

Copia del giustificativo attestante il versamento del contributo di partecipazione dovrà essere allegata insieme alle opere inviate, pena l’esclusione dal premio.

Esenzione dal contributo di partecipazione

Sono esonerati dal versamento del contributo di partecipazione: i cittadini stranieri richiedenti rilascio e rinnovo asilo, i detenuti presso istituti di pena, gli ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione.

Modalità d’invio delle opere

Le opere devono pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2026 unitamente a: attestazione di versamento del contributo di partecipazione; modulo di partecipazione e liberatoria autori debitamente compilati e sottoscritti con firma autografa; copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il modulo e la liberatoria sono pubblicati sul sito web www.lestelleintasca.org o possono essere richiesti all’ODV-ETS Le Stelle in Tasca al seguente indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org.

Il soggetto banditore non può per alcun motivo essere ritenuto responsabile di eventuali smarrimenti e ritardi a opera dei fornitori dei servizi telematici e postali. L’inosservanza anche di un solo requisito richiesto comporta l’esclusione dal premio. Le opere e i contributi di partecipazione non saranno restituiti.

Le opere redatte su supporto elettronico devono essere inoltrate in formato .rtf, .doc. o .docx.

Le opere dattilografate o manoscritte vanno inviate a mezzo posta prioritaria o per raccomandata.

Le opere fotografiche e le illustrazioni devono pervenire in formato .jpg o .tiff.

I video, di durata non inferiore ai due minuti, privi di sottofondo musicale e di effetti di animazione aggiuntiva, scritte in sovraimpressione o filtri, vanno inviati esclusivamente in formato .avi o .mp4.

Indirizzo di spedizione degli elaborati

Opere elaborate su supporto elettronico: per email a thrinakia@lestelleintasca.org, indicando nell’oggetto “thrinakìa 8a edizione”.

Opere cartacee: per posta a Orazio Maria Valastro, Premio Thrinakìa, via Pietro Mascagni n.20, 95131 Catania (Italia).

Illustrazioni, disegni e video: per email a thrinakia@lestelleintasca.org, indicando nell’oggetto “thrinakìa 8a edizione”.

Selezione delle opere presentate al premio

La segreteria del premio, verificata la regolarità della documentazione ricevuta, invierà le opere al Comitato di Lettura. Il Comitato di Lettura, composto dai volontari autobiografi dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca, stilerà una lista di finalisti per ogni sezione del premio. I volontari che partecipano alla sezione del premio a loro destinata non potranno far parte del Comitato di Lettura. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le opere finaliste premiando tre autori per ogni sezione dell’ottava edizione di Thrinakìa. Il Comitato di Lettura e la Giuria sono presieduti dal presidente del premio il dott. Orazio Maria Valastro.

Premiazione

Le opere scelte dalla giuria saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di Thrinakìa che si terrà presso il Palazzo della Cultura della città di Catania nel mese di maggio 2026. Il Comitato d’Onore, presieduto dal Presidente della Giuria e costituito dai volontari autobiografi del Comitato di Lettura dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca e dai Giurati, dai rappresentanti di enti e dalle istituzioni che patrocinano e collaborano al premio, consegnerà agli autori che presenzieranno alla cerimonia una targa di merito o un diploma di merito. Una selezione delle opere premiate dalla Giuria sarà pubblicata nell’antologia dell’ottava edizione di Thrinakìa. La cerimonia di premiazione sarà inoltre valorizzata pubblicando sul canale YouTube dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca alcuni momenti significativi, delle interviste con le autrici e gli autori e/o delle video letture di un estratto delle loro opere.

Premi speciali

La Giuria può individuare fra le opere che partecipano all’ottava edizione di Thrinakìa dei testi che per la qualità dei contenuti meritano un riconoscimento particolare. Potrà inoltre essere attribuito un premio a persone e/o organizzazioni che si sono distinte in attività culturali, sociali o scientifiche pertinenti con le finalità dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca.

Diritti d’autore

Gli Autori certificano la proprietà intellettuale delle opere presentate al premio, unitamente all’assenza di qualsiasi vincolo nei riguardi di terzi. Gli autori autorizzano inoltre il soggetto banditore ad archiviare, diffondere e pubblicare le loro opere per scopi promozionali e culturali, di diffusione e ricerca sociale, senza avere nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano

Tutte le opere che partecipano all’ottava edizione di Thrinakìa saranno depositate presso l’Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano (AMIS), il patrimonio immateriale culturale dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca, e saranno valorizzate nell’ambito di attività culturali di studio e ricerca sociale.

Ulteriori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile: consultare il sito internet www.lestelleintasca.org, la pagina fan Facebook www.facebook.com/Thrinakia, il gruppo Facebook Amiche e amici di Thrinakìa; scrivere all’indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org; telefonare (+39) 334 224 40 18. Le richieste di informazioni saranno evase dalla segreteria del premio entro 10 giorni dalla data di ricezione.

Accettazione del regolamento

La partecipazione all’ottava edizione di Thrinakìa implica l’accettazione incondizionata del presente bando. Per ogni controversia è competente il Foro di Catania. La traduzione del presente bando in una qualsiasi altra lingua ha solamente valore informativo, in caso di controversie farà fede il testo in italiano.

Download (PDF, 670KB)