Gli incontri del gruppo di scrittura autobiografica della Biblioteca Vincenzo Bellini

L’Atelier di scrittura autobiografica

Un ciclo annuale di incontri periodici in presenza, dedicati alla narrazione, alla lettura e alla scrittura autobiografica. I partecipanti sono accompagnati a fare l’esperienza dell’arte dell’autobiografia privilegiando una pedagogia della memoria e dell’immaginario, caratterizzando gli incontri come uno spazio di condivisione di narrazioni e storie di vita che sostengono un ascolto sensibile di sé e dell’altro e un’etica della reciprocità e dell’incontro.

Perché la scrittura autobiografica

La scrittura autobiografica ci aiuta a riflettere sulla nostra storia di vita, sui sentimenti e le emozioni vissute, aiutandoci a prenderci cura di noi stessi. La narrazione e la scrittura della nostra storia di vita incontrano la dimensione dell’umano e del divenire, sollecitando un pensiero riflessivo sul senso del nostro essere nel mondo: esserci per sé stessi e per gli altri, senza essere indifferenti alla storia dell’altro, come forma di amore e comprensione di sé stessi, degli altri e del mondo.

Direzione e conduzione

Direzione scientifica del dispositivo autobiografico e conduzione degli incontri a cura di Orazio Maria Valastro: mitanalista e semiologo, autore e scrittore, dottore di ricerca in sociologia sull’immaginario nella scrittura autobiografica (Università Paul Valéry Montpellier), laureato in sociologia (Università della Sorbona Parigi), esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), fondatore e presidente dell’OdV Le Stelle in Tasca.

I volontari autobiografi dell’OdV Le Stelle in Tasca che in questi anni hanno fatto l’esperienza della scrittura autobiografica, si avvicenderanno per accompagnare i partecipanti all’Atelier e condividere con loro le metodologie del dispositivo pedagogico.