Lista degli Autori – Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano


Come consultare la Lista degli Autori
Ad ogni Item della lista corrisponde un’autrice o un autore. Per visualizza la scheda bibliografica di ogni autrice-autore bisogna cliccare sul Nome e il Cognome. Per scorrere la lista dgli Autori cliccare in fondo sul numero progressivo delle pagine della lista.

Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano
Il Catalogo dell’Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano è realizzato sulla piattaforma di catalogazione per i beni culturali di xDams (www.xdams.org), sviluppata da regesta.exe (www.regesta.com) con il servizio di archiviazione Archives Cloud (www.thearchivescloud.com).

Title:
Archivio della memoria e dell'immaginario siciliano

Date:
2005;


Presentation:
L'archivio della Memoria e dell'Immaginario Siciliano è curato dall'OdV Le Stelle in Tasca. Il fondo dell'archivio si prefigge di conservare e valorizzare le scritture di persone comuni realizzate nel corso delle attività promosse dall'OdV Le Stelle in Tasca dal 2005 ad oggi. Il progetto di animazione sociale e culturale, gli Ateliers dell'immaginario autobiografico, diretto e curato dal sociologo Orazio Maria Valastro, è realizzato in collaborazione con istituzioni, agenzie educative e servizi del territorio, sostenendo l'esperienza della narrazione e della scrittura di sé attraverso la condivisione di una pedagogia della memoria e dell'immaginario e un'etica dell'ascolto sensibile di sé e dell'altro. Gli Ateliers sono strutturati in differenti attività educative complementari. - Le edizioni annuali del Laboratorio cittadino di scritture autobiografiche accompagnano in piccoli gruppi i partecipanti a esplorare la propria storia di vita in un percorso strutturato della durata complessiva di dodici mesi, elaborando una serie di temi narrativi autobiografici e redigendo un progetto personale di scrittura autobiografica. - Il laboratorio annuale L'immaginario nella scrittura di sé, è funzionale all'approfondimento di metodi e abilità necessarie per esplorare l'immaginario attraverso differenti tecniche narrative e di scrittura autobiografica. - Cercatori di memorie, laboratorio annuale per la raccolta di storie di vita, racconti di vita scritti od orali, favorisce la narrazione e la scrittura della storia di vita di una persona o di un gruppo familiare, accompagnando i partecipanti a fare l'esperienza del metodo biografico e autobiografico. - Gli incontri di Nautilus dedicati alla lettura di testi autobiografici sollecitando un ascolto sensibile di sé e dell'altro. - Thrinakìa, concorso internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia, si propone di sollecitare una maggiore partecipazione di persone che desiderano fare l'esperienza della scrittura di sé, stimolando le identità narrative degli autori attraverso la memoria e l'immaginario della Sicilia. Il concorso si articola in cinque sezioni: 1) Autobiografie - la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia; 2) Racconti autobiografici - il racconto di un'esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia; 3) Diari di viaggio - la narrazione di un'esperienza di viaggio in Sicilia; 4) Biografie - il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia; 5) Poesie - un componimento in versi dal titolo "L'Isola", dedicato a Thrinakìa.

Authors:
OdV Le Stelle in Tasca



[ID scheda: IT-xDams-lestelleintasca-BIB001-000001
In: Archivio della Memoria e dell'Immaginario Siciliano - Tipo scheda: collection]