Prestigioso riconoscimento della Biennale di Letteratura di Sondrio a Orazio Maria Valastro presidente dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca

Il sociologo catanese Orazio Maria Valastro alla Biennale di Letteratura di Sondrio con l’autobiografia “Con animo imprescrittibile: diario di un disertore”.

Prestigioso riconoscimento per il sociologo Orazio Maria Valastro, presidente dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca, già premiato nel 2023 per il suo saggio “Poetiche contemporanee del dissenso: immaginari del corpo autobiografico” (Critica d’Avanguardia, Premio Letterario La Ginestra, Firenze), e nel 2022 con il Premio Franz Kafka Italia alla Cultura (Comitato del Secondo Umanesimo Italiano, Udine).

La prima edizione della Biennale di Sondrio promossa da Progetto Alfa ODV e che punta ad essere un evento che si propone di diventare un punto di riferimento per la cultura, l’arte e lo spettacolo a livello locale, nazionale e internazionale, realizzata con il sostegno della Provincia di Sondrio e del Comune di Sondrio. si è appena conclusa.

Sabato 12 Ottobre, nell’ambito della presentazione dei libri selezionati dalla commissione della biennale, è stata presentata e premiata l’opera autobiografica “Con animo imprescrittibile: diario di un disertore”. L’opera pubblicata nel 2022 dall’editore Sensibili alle foglie di Roma è stata tradotta con la collaborazione di Elisabeth Grimaldi e pubblicata in lingua francese nel mese di luglio di quest’anno dalle edizioni L’Harmattan di Parigi nella collezione Littérature.

Dalla prefazione di Martín Guevara Duarte «Il libro è più che un resoconto di avventure, fatiche, gioie e dolori vissuti come un poema epico omerico, o come una tragedia shakespeariana, è un richiamo, un memorandum all’umanità, attraverso un appello testimoniale, dei valori più importanti della vita, delle ragioni che danno senso allo sforzo e al sacrificio, anche quando il dubbio, perenne, eterno e benedetto, minaccia talvolta di disintegrare il forziere delle convinzioni».

Martín Guevara Duarte, autore e scrittore, nasce in Argentina nel 1963. Durante la carcerazione del padre Juan Martín Guevara, fratello di Che Guevara, prigioniero politico sotto la dittatura argentina, andò in esilio all’Avana con la sua fa- miglia rimanendovi per dodici anni. Instaurata nuovamente la democrazia fece ritorno in Argentina. Fin dalla più tenera età le sue letture e la sua scrittura ne riflettevano le inquietudini. Viaggia spesso in America Latina e in Europa, scrive poesie, racconti e riflessioni che espone in occasione d’incontri letterari. Orazio Maria Valastro nasce a Catania nel 1962. Sociologo e ricercatore indipendente, mitanalista e semiologo specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica, ha studiato in Francia laureandosi in sociologia alla Sorbona e conseguendo un dottorato di ricerca in sociologia all’Università Paul Valéry. Ha fondato e dirige M@gm@, una rivista internazionale di scienze umane e sociali. Ha inoltre fondato l’ODV-ETS Le Stelle in Tasca, dirigendo il progetto di animazione sociale e culturale Ateliers dell’immaginario autobiografico.