Thrinakìa 8a Edizione 2025-2026: il bando del Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia
31 Gennaio 2026 @ 23:30
È bandita l’ottava edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia. Il premio, ideato e realizzato dall’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca – Ente del Terzo Settore, nasce nel 2012 nell’ambito del progetto di animazione sociale e culturale degli Ateliers dell’immaginario autobiografico. Le Stelle in Tasca, organizzazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS: repertorio 61139), propone fin dal 2005 degli atelier di narrazione, di lettura e di scrittura autobiografica, privilegiando una pedagogia della memoria e dell’immaginario, un’etica della reciprocità e dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro. Le opere autobiografiche che sono state donate nel corso di questi anni sono diventate un patrimonio culturale immateriale custodito dall’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, associato alla rete europea degli archivi autobiografici dell’EDCA – European Ego-Documents Archives and Collections Network.
Il premio internazionale Thrinakìa si rivolge ad autori non professionisti e autori esperti, italiani e stranieri, incoraggiandoli a fare l’esperienza della scrittura autobiografica e diaristica, biografica e poetica, stimolandone le identità narrative attraverso la memoria e l’immaginario della Sicilia. Thrinakìa, uno dei molteplici approdi degli eroi epici dell’antica Grecia, l’isola mitica del sole che non è situata né a Est, né a Ovest, oggi metafora emblematica che invita a raccontare storie di vita vissute in Sicilia, è un microcosmo di scritture autobiografiche che trasfigurano le esperienze umane in un’immagine poetica del mondo. Gli autori, sollecitati dal premio, scrivono le loro memorie sul passato, sul presente e sull’avvenire, sul loro rapporto con sé stessi e con il mondo. Thrinakìa è pertanto uno spazio estetico che va oltre i confini dell’Isola e ci parla della condizione umana del nostro tempo, delle inquietudini e delle speranze delle donne e degli uomini della nostra contemporaneità. Le scritture autobiografiche di Thrinakìa non rappresentano soltanto delle testimonianze di grande interesse culturale e sociale, esprimono un’energia creatrice e una portata generativa di senso che sollecita un ascolto sensibile di sé e dell’altro.
Il premio Thrinakìa ci aiuta a ripensare un’insularità che va oltre la separazione tra l’isola e il continente, tra uno spazio fisico ed esistenziale rinchiuso su sé stesso che limita e circoscrive la nostra visione del mondo, e ci invita ad attraversare l’oceano della vita incamminandoci verso destini possibili della nostra umanità, riconoscendo e custodendo quei valori che sono benefici per la relazione con noi stessi e il mondo.
Orazio Maria Valastro (ideatore e presidente del premio internazionale Thrinakìa)