‘U Paparanni: gruppo di lettura autobiografica

Gruppo di lettura autobiografica a distanza
Volontari autobiografi Le Stelle in Tasca ODV

I volontari autobiografi leggono ‘U Paparanni di Francesco Rossi. Opera biografica premiata dalla sesta edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia.

Incontro su Zoom
Gruppo di lettura a distanza
Venerdì 27 Gennaio ore 20:00

Info: contatti e iscrizioni
info@lestelleintasca.org
www.lestelleintasca.org

Per partecipare al gruppo di lettura autobiografica contattaci: (+39) 334 224 4018

Il gruppo di lettura a distanza dell’ODV Le Stelle in Tasca ha letto la biografia ‘U Paparanni di Francesco Rossi e si incontra per condividere le risonanze sensibili suscitate dalla lettura dell’opera.

“In una tomba di marmo scuro accanto a Elisabetta Li Calsi, u paparanni, Filippo Calcagno Giarrusso, mio nonno, fece sistemare le sue spoglie. All’ombra di un busto di marmo bianco che ne rievoca lo sguardo severo e greco. Fin dalla nascita, Filippo aveva vissuto a casa del padre in una proprietà in contrada Casina. Insieme a lui coltivava il terreno e nei periodi di semina o di mietitura del grano andava a lavorare da altri contadini che lo chiamavano a giornata. Il lavoro non gli mancava, conosceva bene il mestiere, ma era spesso triste e pensieroso: avrebbe voluto possedere un podere tutto suo. E ci piace pensare che – questo sì che avrebbe del leggendario – almeno nella vicenda umana di Filippo Calcagno Giarrusso, quell’ascensore sociale che i siciliani hanno potuto sperimentare solo fuori da questa terra, quella legge che fa poveri i ricchi viziati e ricchi i poveri che sanno mangiare pane duro (o frutti già a terra), per una rara volta – in Sicilia, non c’è trucco e non c’è inganno – sia stata attuata.”

L’opera “’U Paparanni” di Francesco Rossi è stata proclamata seconda opera ex aequo nella sezione biografie dalla sesta edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia.