Sezione speciale: L’Isola-Thrinakìa

Thrinakìa 6a Edizione
Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia
L’Isola / Thrinakìa – Sezione speciale

La sezione speciale a tema «L’Isola», è dedicata alle studentesse e agli studenti dell’Istituto I.S.I.S.S. Einaudi – Molari di Rimini.

Gli studenti sono invitati a realizzare un progetto visivo coordinato di Manifesto e copertina per un libro, che rappresenti una chiave di lettura e di visione del premio internazionale Thrinakìa.

Termine ultimo per la partecipazione

Le proposte e tutta la documentazione richiesta dovranno pervenire entro le ore 24.00 del giorno 28 febbraio 2022.

Esonero dalla quota d’iscrizione

Le studentesse e agli studenti dell’Istituto I.S.I.S.S. Einaudi – Molari di Rimini sono esonerati dal versamento della quota d’iscrizione.

Caratteristiche degli elaborati grafici

Il progetto proposto potrà essere personale elaborazione di gruppo e dovrà avere le seguenti caratteristiche:

– essere originale e inedito;

– essere chiaro, evocativo, dotato di efficacia comunicativa;

– non dovrà contenere messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia ma richiamare valori universali.

Modalità d’invio degli elaborati grafici

Le opere dovranno essere inviate tramite una cartella compressa contenente files in .pdf CMYK a 300 dpi dei seguenti materiali:

1 manifesto 70×100 mm;

1 copertina per un libro 170 x 240 mm;

1 presentazione in formato A4 contente una breve spiegazione del concept ed i mockup di manifesto e libro, i dati dell’autore/del gruppo.

A loro discrezione i partecipanti possono proporre dei file per il web con una versione animata digitale ed animata delle proposte.

Le opere devono pervenire per email, unitamente al modulo di partecipazione-liberatoria e alla copia di un documento d’identità personale dell’autore o del genitore che esercita la patria potestà.

Il modulo e la liberatoria possono essere richiesti all’OdV Le Stelle in Tasca al seguente indirizzo di posta elettronica: info@lestelleintasca.org.

Il soggetto banditore non può per alcun motivo essere ritenuto responsabile di eventuali smarrimenti e ritardi a opera dei fornitori dei servizi telematici.

Consegna degli elaborati

La consegna degli elaborati di progetto da parte dei partecipanti dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, inviando una mail contenente un link wetransfer con una cartella (nominata “Cartella TH”) contenente gli elaborati progettuali come descritto sopra, al seguente indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org, indicando nell’oggetto “sezione speciale l’isola thrinakia 6a edizione”.

Selezione delle opere presentate al premio

La giuria, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le opere pervenute, selezionando e premiando le autrici e gli autori.

Premiazione

Le opere selezionate saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione della 6a edizione di Thrinakìa che terrà nel mese di maggio del 2022 in data da destinarsi.

La cerimonia di premiazione sarà inoltre valorizzata pubblicando sul canale YouTube dell’ODV Le Stelle in Tasca alcuni momenti significativi, delle interviste con le autrici e gli autori, e dei video che presentino le opere grafiche realizzate.

Diritti d’autore

I partecipanti alla 6a edizione di Thrinakìa certificano la proprietà intellettuale, unitamente all’assenza di qualsiasi vincolo nei riguardi di terzi, delle opere presentate al premio.

Gli autori autorizzano, inoltre, il soggetto banditore, ad archiviare, diffondere e pubblicare le loro opere, per scopi promozionali e culturali, di diffusione e ricerca sociale, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano

Tutte le opere che partecipano alla 6a edizione di Thrinakìa saranno depositate presso l’Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano, il patrimonio immateriale culturale dell’ODV Le Stelle in Tasca, per attività culturali di valorizzazione e diffusione, di studio e ricerca sociale.

Ulteriori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.lestelleintasca.org, la pagina fan facebook www.facebook.com/Thrinakia, scrivere all’indirizzo di posta elettronica thrina-kia@lestelleintasca.org, o telefonare (+39) 334 224 40 18. Le richieste di informazioni saranno evase entro 10 giorni dalla data di ricezione.

Accettazione del regolamento

La partecipazione alla 6a edizione di Thrinakìa implica l’approvazione del presente regolamento. Per ogni controversia è competente il Foro di Catania. La traduzione del presente bando in una qualsiasi altra lingua ha solamente valore informativo, in caso di controversie farà fede il testo in italiano.

Download (PDF, 319KB)