Presentazione premio internazionale Thrinakìa

Thrinakìa: premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia
Il premio, diretto e presieduto dal sociologo Orazio Maria Valastro, ideato e curato dall’organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca, rappresenta uno spazio geografico, la Sicilia, attraverso le memorie autobiografiche di autrici e autori che ci raccontano le loro esperienze di vita vissute sull’Isola.

Gli autori, sollecitati dal premio, scrivono le loro memorie sul passato, sul presente e sull’avvenire, sul loro rapporto con il mondo, con sé stessi e gli altri. Thrinakìa è pertanto uno spazio estetico che va oltre i confini dell’Isola e ci parla della condizione umana del nostro tempo, delle inquietudini e delle speranze delle donne e degli uomini della nostra contemporaneità.

Le scritture autobiografiche di Thrinakìa non rappresentano soltanto delle testimonianze di grande interesse culturale e sociale, esprimono un’energia creatrice e una portata generativa di senso che sollecita un ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Thrinakìa: l’isola del sole e la sua eredità poetica
Thrinakìa, uno dei molteplici approdi dell’eroe greco Ulisse nel suo peregrinare, l’isola del sole che non è situata né a Est, né a Ovest, oggi metafora emblematica che invita a raccontare storie di vita vissute in Sicilia, è un microcosmo di scritture autobiografiche che trasfigurano le esperienze umane in un’immagine poetica del mondo.

Le scritture contemporanee di Thrinakìa rappresentano una pluralità di mondi vissuti, la loro eredità poetica non risiede nella ricerca di storie che narrano il ritorno di un eroe epico, bensì nel desiderio di un’umanità di donne e uomini di condividere e suscitare emozioni, con le loro sofferenze e gioie, in cerca di racconti che ci mostrino il senso del tutto e della vita.

Il premio Thrinakìa ci aiuta a ripensare un’insularità che va oltre la separazione tra l’isola e il continente, tra uno spazio fisico ed esistenziale rinchiuso su sé stesso che limita e circoscrive la nostra visione del mondo, e ci invita ad attraversare l’oceano della vita incamminandoci verso destini possibili della nostra umanità, riconoscendo e custodendo quei valori che sono benefici per la relazione con noi stessi e il mondo.

La sesta edizione di Thrinakìa
La sesta edizione di Thrinakìa è realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’Alliance Française di Catania, RaccontarsiRaccontando ODV e Africa Solidarietà Onlus, Regesta.exe e Mu.Bat Museum of Battipaglia, ed ha già ricevuto i patrocini dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo Regione Siciliana, della Città di Palermo, della Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec – Canada), di M@gm@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali, del premio internazionale di poesia Léopold Sédar Senghor e dell’AMMI Associazione Mogli Medici Italiani Sezione di Catania. Altre collaborazioni, riconoscimenti e patrocini sono in via di acquisizione.

Il premio è articolato in cinque sezioni: 1) Autobiografie – la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia; 2) Racconti autobiografici – il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia; 3) Diari di viaggio – la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia; 4) Biografie – il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia; 5) Poesie – un componimento in versi dal titolo L’Isola, dedicato a Thrinakìa.

Le opere inviate entro il 28 febbraio 2002, saranno lette e apprezzate da una giuria internazionale. La cerimonia di premiazione della 6a edizione di Thrinakìa si terrà presso il Palazzo della Cultura della città di Catania nel mese di maggio del 2022. Il Comitato d’Onore, presieduto dal Presidente della Giuria internazionale e costituito dai giurati, dagli enti e dalle istituzioni che patrocinano e collaborano al premio, consegnerà agli autori premiati una targa di merito.

I momenti più significativi della cerimonia di premiazione, le interviste alle autrici e agli autori premiati, e le video letture di un estratto delle loro opere, saranno pubblicate sul canale youtube dell’ODV Le Stelle in Tasca. Una selezione delle opere premiate dalla Giuria internazionale sarà pubblica nell’antologia della 6a edizione di Thrinakìa. Tutte le opere che partecipano al premio sono inoltre conservate presso l’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, archivio vivente e partecipato, cuore pulsante del patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca.

Orazio Maria Valastro
Presidente Premio Thrinakìa
Catania, Luglio 2021

Download (PDF, 886KB)