Lisette Fernandez Márquez Giuria internazionale Premio Thrinakìa 5a edizione

Lisette Fernandez Márquez Giuria internazionale Premio Thrinakìa 5a edizione – Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

Lisette Fernandez Márquez (Scrittrice e poetessa) Nasce a Caracas (Venezuela) nel 1971 e risiede nella provincia di Milano dal 1990.

Scrittrice impegnata nell’ambito sociale, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale. Le sue poesie sono ispirate alle tematiche di giustizia sociale e dei diritti umani.

 

Presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale Orquidea de Venezuela, attiva dal 1996; inoltre, è rappresentante per il Venezuela presso gli Stati Generali delle Donne.

L’autrice ha ottenuto diversi riconoscimenti in campo letterario.

Tra i più recenti, ricordiamo la posizione di finalista nel Concorso letterario nazionale G. Belli 2017, istituzione del Campidoglio, e quella di finalista al Concorso letterario nazionale Mario Dell’Arco 2018, con opere letterarie inedite in lingua italiana, inoltre ha ricevuto un premio al suo impegno letterario da parte della comunità e autorità istituzionali Dell’Ecuador nel dicembre 2018. L’autrice inoltre è vincitrice del “Premio internazionale “Cadena de la Paz” 2018, per la difesa dei diritti umani (Argentina-Spagna).

Nell’ambito dell’associazionismo, ha ricevuto il Premio “Integrazione e Migrazione” 2017, sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Comune di Milano. Lisette Fernandez è curatrice e amministratrice del blog “Briciole di Poesia”, luogo dove vengono raccolte poesie di autori italiani e stranieri di grande valore letterario e direttrice dell’omonimo Concorso Letterario nazionale di Poesia.

Inoltre, è ideatrice e curatrice degli incontri letterari: Il Tè Letterario, Incontri d’autori, Poeti uniti per il Venezuela (da cui l’antologia) e di diverse presentazioni nell’ambito della fiera Book City Milano. Pubblicazioni: Venezuela desde la Distancia – 2017 – Borella Edizioni (formato e-book e cartaceo); Lo Stesso Cielo volume bilingue ITA ESP – 2018 – Borella Edizioni (formato e-book e cartaceo); Poeti Uniti per il Venezuela – Borella Edizioni.

Antologia che raggruppa autori e autrici di grande importanza nell’ambito letterario latinoamericano, e nella poetica contemporanea del Venezuela – Pubblicazione bilingue ITA ESP, Ott.2018. Scrittrice permanente nelle raccolte dei Quaderni del Caffè Letterario di Mantova. Curatrice dell’antologia poetica annuale di Briciole di Poesia.