Il progetto editoriale dell’antologia del premio internazionale Thrinakìa

Antologia Thrinakìa Premio internazionale di scritture autobiografiche

Presentazione dell’Antologia del premio internazionale Thrinakìa di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia

Venerdì 26 Novembre 2021
Sala Jean Calogero – Castello Normanno
Piazza Castello 25 – Aci Castello CT

Introduce e conduce

Orazio Maria Valastro
Presidente Premio internazionale Thrinakìa

Intervengono

Angelo Rivoli
Autore premiato 4a edizione Thrinakìa

Ernesto Calabrese
Autore premiato 4a edizione Thrinakìa

Alfio Giovanni Domenico Russo
Autore premiato 1a edizione Thrinakìa

Donata Musumeci
Autrice premiata 4a edizione Thrinakìa

Maria Rita Di Mauro
Autrice premiata 3a edizione Thrinakìa
Responsabile Gruppi di scrittura ODV Le Stelle in Tasca

Maria Crivelli
Responsabile Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano ODV Le Stelle in Tasca

La sesta edizione di Thrinakìa ha ricevuto i patrocini dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo Regione Siciliana, della Città di Palermo, della Città di Aci Castello, della Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec – Canada), di M@gm@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali, del premio internazionale di poesia Léopold Sédar Senghor e dell’AMMI Associazione Mogli Medici Italiani Sezione di Catania.

Il premio ideato dal sociologo Orazio Maria Valastro è realizzato dall’ODV Le Stelle in Tasca in collaborazione con volontari autobiografi dell’ODV, con l’Archivio di Stato e l’Alliance Française di Catania, con l’ODV RaccontarsiRaccontando e Africa Solidarietà Onlus, con Regesta.exe e Mu.Bat Museum of Battipaglia.

Il premio è articolato in cinque sezioni: 1) Autobiografie – la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia; 2) Racconti autobiografici – il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia; 3) Diari di viaggio – la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia; 4) Biografie – il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia; 5) Poesie – un componimento in versi dal titolo L’Isola, dedicato a Thrinakìa.

Le opere inviate entro il 28 febbraio 2002, saranno lette e apprezzate da una giuria internazionale.

Flavio Ferdinanzo Garozzo in Arte Andrew Fly è l’autore di “Arboris Antiquae” colonna sonora del premio Thrinakìa. L’artista ha concesso al premio Thrinakìa l’utilizzo del brano musicale di sua composizione intitolato “Arboris Antiquae”.

LE STELLE IN TASCA ODV
Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro generale OdV Regione Siciliana nella Sezione socio culturale educativa