Documento di buona causa

OdV Le Stelle in Tasca
Iscritta al Registro generale OdV Regione Siciliana nella Sezione socio culturale educativa.
Sede Legale: via Pietro Mascagni n.20 –  95131 Catania (Italy)
Tel. e Fax +39 095531729 Cell. +39 3342244018
E-mail: info@lestelleintasca.org
Sito Web www.lestelleintasca.org
Presidente: dott. Orazio Maria Valastro
E-mail: presidente@lestelleintasca.org
Cell. +39 3342244018

La nostra storia
Gli ateliers dell’immaginario autobiografico
Il progetto di animazione sociale e culturale diretto e curato dal sociologo Orazio Maria Valastro, realizzato in collaborazione con i volontari autobiografi dell’OdV Le Stelle in Tasca, istituzioni, agenzie educative e servizi del territorio, sostiene l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé attraverso la condivisione di una pedagogia della memoria e dell’immaginario, e un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro.

I nostri valori
Solidarietà, reciprocità, riconoscimento di sé e dell’altro
I fondamenti etici dell’agire della nostra organizzazione, reciprocità e ascolto sensibile di sé e dell’altro, incoraggiano l’impegno dei volontari nelle differenti attività di animazione sociale e culturale.
Abbiamo a cuore il rispetto della vita e della persona umana per essere disponibili al confronto relazionale con l’altro, donando il nostro tempo, le nostre competenze e la nostra passione per sostenere le attività degli Ateliers dell’immaginario autobiografico.
Confidiamo nel valore della cittadinanza attiva, della storia delle persone e delle comunità, promuovendo la scrittura autobiografica per condividere un’esperienza dove l’esistenza diventa elaborazione di un pensiero sulla vita in grado di generare solidarietà e reciprocità, sentimenti fondati sulla consapevolezza del riconoscimento di sé e dell’altro.

Le nostre finalità
Promuovere azioni di animazione sociale e culturale in quanto azioni sociali di promozione umana, personale e comunitaria, al fine di favorire processi di crescita individuali e collettivi;
favorire il confronto relazionale con l’altro fondato sulla solidarietà e la reciprocità, valori basati sulla consapevolezza e il riconoscimento di sé e dell’altro;
sostenere un’etica della reciprocità e dell’incontro come possibilità costitutiva di un’esperienza della coscienza di sé e della relazione con sé stessi, gli altri e il mondo;
sostenere il volontariato autobiografico nel rispetto dei valori benefici per la vita e la persona umana;
valorizzare le pratiche narrative e autobiografiche come attività di pensiero e cura di sé;
promuovere la scrittura autobiografica condividendo i principi di una pedagogia della memoria e dell’immaginario e un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro;
valorizzare il patrimonio culturale immateriale costituito dalle scritture autobiografiche e dalle opere grafiche depositate presso l’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano dell’organizzazione Le Stelle in Tasca ODV.

Attività
Obiettivi
Realizzare dei laboratori di scrittura autobiografica;
realizzare dei laboratori di raccolta di storie di vita;
istituire e organizzare dei gruppi di scrittura autobiografica, di lettura e ascolto sensibile di sé e dell’altro;
offrire costantemente occasioni di formazione e informazione, aggiornamento ed accompagnamento al volontariato autobiografico;
promuovere, organizzare e gestire rassegne, mostre, concorsi, premi, ed altre manifestazioni utili alla valorizzazione della scrittura autobiografica;
dare vita a un archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, promuovendone in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione e diffusione del patrimonio culturale immateriale;
organizzare convegni, seminari di studio e formazione, sulle pratiche narrative e autobiografiche.
Attività di interesse generale
Educazione, istruzione e formazione professionale, e attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura
e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.

I nostri progetti
Gli Ateliers dell’immaginario autobiografico
Atelier di scrittura autobiografica, edizione annuale: raccontare e scrivere la propria storia per ritrovarsi e riconoscersi, aiutando la vita a farsi comprendere.
Cercatori di memorie, edizione annuale: raccolta di storie di vita, narrazioni e memorie orali e scritte di una persona o di un gruppo familiare con il metodo biografico e autobiografico.
L’immaginario nella scrittura di sé, edizione annuale: narrare e scrivere di sé e della nostra relazione con gli altri e il mondo, per riabbracciare la vita nuovamente con amore.
Thrinakìa, edizione biennale: premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Nautilus, ascolto sensibile di sé e dell’altro: incontri dedicati alla lettura e all’ascolto di scritture autobiografiche.
Formazione al volontariato autobiografico, percorso annuale: animazione sociale e culturale, ascolto sensibile di sé e dell’altro, educazione all’immaginario, metodologie autobiografiche e biografiche, patrimonio culturale immateriale.
Convegni e seminari di studio e formazione: incontri di approfondimento delle pratiche narrative e autobiografiche riferite a una pedagogia della memoria e dell’immaginario.
Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano: il patrimonio culturale immateriale degli Ateliers dell’immaginario autobiografico.

Rete culturale e collaborazioni istituzionali
L’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca opera in partnership con i seguenti Enti e Organizzazioni.

EDAC European Ego-Documents Archives and Collections Network: l’OdV Le Stelle in Tasca è affiliata alla rete europea degli archivi autobiografici dell’EDAC.
Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana della Regione Siciliana: hanno patrocinato Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Direzione alla Cultura e Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini: collaborano alla realizzazione di iniziative dedicate alla condivisione del patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca.
Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali: ha collaborato alla realizzazione di incontri dedicati alla condivisione del patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca.
Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, Archivio di Stato di Palermo, Archivio di Stato di Catania, Ministero per i Beni e le Attività Culturali: hanno collaborato alla realizzazione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografi-che e poetiche, dedicate alla Sicilia.
CUNES Coordinamento Comuni UNESCO Sicilia: ha patrocinato Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Comune di Palermo: patrocina Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Comune di Catania: patrocina Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, e ha inoltre patrocinato diversi convegni e seminari di studio e formazione.
Comune di Mascalucia: ha patrocinato Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Assessorato al Decentramento e Circoscrizioni del Comune di Catania: ha collaborato alla realizzazione delle edizioni annuali degli Ateliers dell’immaginario autobiografico (Laboratorio cittadino di scritture autobio-grafiche, L’immaginario nella scrittura di sé, Cercatori di memorie, Nautilus – ascolto sensibile di sé e dell’altro), presso la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino di Catania.

Come sostenere l’OdV Le Stelle in Tasca
Tramite bonifico sul conto corrente bancario di Banca Popolare Etica, intestato a Le Stelle in Tasca, codice IBAN IT81K0501804600000011540754, indicando nella causale del versamento “donazione”.
Tramite Paypal, con pagamento diretto tramite conto Paypal o pagamento con carta di credito anche prepagata sul server sicuro di Paypal, all’indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org, indicando nella causale del versamento “donazione”.
Le donazioni alle OdV, se effettuate in modalità tracciata, beneficiano della detrazione fiscale del 35% fino a un massimo di 30.000€ (Italia non profit).

Download (PDF, 2.8MB)