Risonanze sensibili: raccontare la bellezza

Raccontare la bellezza
Nautilus Ascolto sensibile di sé e dell’altro
Incontro tematico dedicato alla scrittura autobiografica

Risonanze sensibili: i messaggi dei partecipanti condivisi nella chat dell’incontro a distanza di Nautilus del 26 giugno 2020

Maria Rita Di Mauro : Grazie Andres, per la semplicità di espressione sulla bellezza e la positività che trasmetti.

Marisa Papini : Andrés… parlando de belleza… ci sono state le tue parole!!!!

Andrés Laprida : Grazie tante per la vostra attenzione…

Dania Cusenza : “Cercare bellezza ovunque mi rende ottimista”. Grazie! Concordo. La bellezza ci salverà!

Marina : La bellezza si impone gratuitamente se la si cerca e regala emozioni se la si vuole prepotentemente. Questo è il magnete di ciò che abbiamo dentro come ha detto Francesca. Condivido che il viaggio è ricerca di bellezza .

Rosario Libero : La bellezza è dentro noi tutti. È un dono che viene dall’alto, dallo spirito. A volte è rinchiuso nel profondo e non riesce a liberarsi per motivi che possono essere vari. Si sprigiona quando prorompe nonostante la mediocrità del dolore del mondo.
Nicotra Silvana : Andrés ha parlato della bellezza come sensazione e percezione del nostro sentire. La bellezza nel riscoprire la musica e i viaggi con le sue emozioni e i e colori che esaltano la bellezza dei luoghi. Grazie Andrés.

Graziella : questo è un grande momento di bellezza, grazie a tutti.

Nicotra Silvana : “Il coraggio di fermarci a guardare con occhi nuovi e liberi”. In queste parole troviamo il senso della bellezza che riscopriamo durante il nostro cammino nei luoghi che esploriamo. Grazie Giuseppe.

Maria Rita Di Mauro : Essere siciliani e non aver praticato l’Antica Trasversale Sicula è imperdonabile.

Peppe De Caro : Trasversale Sicula : grazie a voi tutti.

Clarissa : Ciao a grazie per questo interessantissimo incontro. Avrei una domanda per Joan Josep. La bellezza puo’ svanire se osservata / contemplata per un momento / periodo troppo lungo? Come per esempio un fiore, a prima vista ci suscita bellezza e attrazione ma se subentra una sorta di ‘abitudine’ la bellezza del fiore diventa scontata e quasi ormai inesistente.

Rosario Libero : … i gigli del campo… non faticano né filano, eppure vi dico che nemmeno Salomone in tutta la sua gloria si adornò come uno di loro…!

Marisa Papini : bellissimo racconto Savino . Grazie mille.

Nicotra Silvana : Trovare la bellezza nella ricerca di sé sentendosi tutt’uno con Dio. La bellezza come un incanto, come momento di preghiera. Trovo la lettura di Savino un messaggio d’amore, riscoperta di se stessi e gli altri. Sensazioni , parole, bellezza, immagine. Grazie Savino.

Giacoma Coniglione : La Bellezza è anche un linguaggio del cuore, siamo sempre alla ricerca dell’amore e di cosa può essere la bellezza nelle varie situazioni della natura e della vita.Quello che si vuole trasmettere dà una bellissima spiegazione da ascoltare con gioia. Sono riflessioni che anche se diventano interrogativi, trasmettono il linguaggio del cuore. Grazie Joan, Andrés, Savino e Luciano.

Josep Barcelo : Certo Giacoma, la bellezza è anche un linguaggio del cuore.

Maria Crivelli : Un amico inaspettato che suscita riflessioni e un senso di appartenenza con il tutto. Un respiro che nutre corpi di pelle o di squame liberi di abbracciare la vita con amore. Grazie Luciano.

Nicotra Silvana : Bellezza come comunanza di sentimenti. Essere uno con la bellezza porta la gioia del fare esperienza degli esseri viventi, degli eventi e delle cose. La bellezza nell’amore, l’esperienza nel mondo e di tutto ciò che in esso diventa. Una meraviglia al di la’ di ciò che la tua mente ha realizzato. Grazie Luciano dell’esperienza d’amore condivisa.

Rosario Libero : Luciano, hai detto benissimo: il bello ha un riscontro nel più profondo dell’io, riverberandosi sulla coscienza estetica.

Maria Rita Di Mauro : Non sapremo mai se il cefalotto abbia avuto davvero il senso di gratitudine che Luciano ha sentito come risonanza ma è insita nella sua riflessione il senso di bellezza che riesco a cogliere. Grazie Luciano per l’amore per la natura troppe volte offesa dal genere umano.

Dania Cusenza : “Cercare bellezza ovunque mi rende ottimista”. Grazie!! Concordo! La bellezza ci salverà!

Marina : grazie di cuore a voi che avete testimoniato bellezza e a noi che abbiamo partecipato a questa agape di bellezza – di cuore grazie.

Antocasa76 : vorrei ringraziare di cuore tutti voi perché mi ricordate che scoprire la bellezza è un atto sacro, che sa fare un ricercatore di gioia😀😃.

Marisa Papini : Grazie per farmi condividere questo momento. Scusatemi gli errori sono una Argentina imparando l’italiano Grazie Andrés di tutto !!!

Giacoma Coniglione : La Natura è un’eterna bellezza, la diversità è una ricchezza una fonte di bellezza, anche quando abbiamo delle regole assurde da parte dei genitori, ma anche questo diventa fonte di bellezza. Grazie Roberto.

Nicotra Silvana : La bellezza nel racconto di Roberto la troviamo nella sua semplicità. Nella serenità di oggi nel raccontare le esperienze dolorose della sua vita. Il suo racconto finisce con l’amore ritrovato. L’amore per la sua compagna di vita e l’amore che ha oggi per se stesso e per tutto ciò che lo circonda. Grazie Roberto.

Antocasa76 : alla fine, la bellezza è nascosta dovunque e spesso si trova nella semplicità di ogni cosa.

Donata : Grazie a tutti.

Rosario Libero : Speriamo di poterci vedere presto. ciao.

Marita Ahumada : Complimenti a tutti.

Clarissa : Grazie mille :).

Nicotra Silvana : Grazie a tutti. A presto.