Rappresentazioni mito-drammatiche di sé

Rappresentazioni mito-drammatiche di sé
9 maggio 2014
Ore 09:00 – 13:00
Sala Conferenze – Palazzo della Cultura
Via Vittorio Emanuele 121, Catania

Settimo Ciclo Seminari di Formazione a cura dell’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca
Riconosciuta ai sensi della legge n.266/1991
Iscritta al registro generale Regione Siciliana: sezione socio-culturale educativa

Con la partecipazione del Centro Servizi per il Volontariato Etneo

In Collaborazione con il Centro Studi Mythos – Istituto di Psicologia Analitica e Psicoantropologia Simbolica di Roma

In Collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone – Sezione Art brut/Outsider art

Con il Patrocinio del Comune di Catania

Con il Patrocinio dell’Osservatorio dei Processi Comunicativi

PROGRAMMA

Accoglienza e Registrazione Partecipanti
Ore 09:00 ‐ 09:30

Relazioni
Ore 09:30‐ 10:45

Prospettive psicoanalitiche e antropologiche del processo creativo mito‐drammatico
Maria Pia Rosati
Centro Studi Mythos

Esplorazione sperimentale dell’immaginario e sociologia della scrittura di sé
Orazio Maria Valastro
Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca

Universi mitici dell’anima creazione artistica/creazione del sé
Domenico Amoroso
Museo d’Arte Contemporanea Caltagirone

Pausa
Ore 10:45 ‐ 11:00

Attività esperienziale
Ore 11:00 ‐ 12:00

Applicazioni sperimentali
test antropologico ‐ archetipico a nove elementi
Attività individuali e di gruppo
– Processo creativo e figurazione di elementi simbolici e‐o archetipici
– Narrazione e scrittura di scenari mito‐drammatici
– Esplorazione e comprensione dell’immaginario

Conducono:
Maria Pia Rosati, Orazio Maria Valastro, Domenico Amoroso

Conclusioni
Ore 12:00 ‐ 13:00

Condivisione e discussione delle attività esperienziali
Sessione plenaria di chiusura
Coordina Orazio Maria Valastro

PRESENTAZIONE

Seminario di formazione teorico‐esperienziale
Diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro

Il seminario si ripropone di approfondire uno strumento metodologico, validato scientificamente per la comprensione dell’immaginario e della funzione simbolica, l’Archétype‐Test o Anthropologique‐Test a nove elementi.

Uno strumento per esplorare e comprendere l’immaginario sviluppato da Yves Durand a partire dalla teoria delle strutture antropologiche di Gilbert Durand, adottato nei laboratori cittadini di scritture autobiografiche che dal 2005 l’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca realizza nella provincia di Catania.

Obiettivi e destinatari
Formare i volontari ed aspiranti volontari ad accompagnare i gruppi di narrazione e scrittura di sé nell’esplorazione dell’immaginario personale.
Offrire ai gruppi di scrittori autobiografi che partecipano ai laboratori, uno spazio ulteriore di approfondimento sul tema della creatività simbolica e della narrazione autobiografica.
Presentare una nuova metodologia esperienziale di ricerca e formazione ad operatori sociali e culturali, sociologi e psicologi, educatori professionali e di comunità, formatori e docenti, fondata su una complessa modalità di pensiero che abbraccia vari piani raramente esplorati nella loro interazione.
Entrare in contatto con il nuovo spirito antropologico e la sociologia del profondo di Gilbert Durand, con le sue potenzialità euristiche in molteplici campi, sociali e politici, educativi e religiosi, e nella loro interazione.
Fare l’esperienza delle potenzialità formative e di sviluppo della persona sul piano clinico e pedagogico, per focalizzare i vissuti, i punti di criticità, le risorse emotive, culturali e mentali, e divenire consapevoli dei nodi da sciogliere ed il cammino da intraprendere.
Esaminare la valenza e la funzione socializzante dell’immaginario all’interno di un percorso pedagogico e formativo che sollecita la reciprocità e la compenetrazione tra gli esseri umani nella comprensione della relazione con se stessi, gli altri ed il mondo.

RELATORI

Maria Pia Rosati
Laureata in lettere classiche e psicologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha insegnato lettere nei licei, psicoterapia analitica presso la scuola di specializzazione dell’Università di Trieste, è stata professor exstrangero presso la Escuela de psiquiatria de la Universidad Complutense de Madrid. È docente e analista della Scuola di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi di Roma; psicoterapeuta didatta presso l’Istituto di Psicoterapia della Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi (SPIGA – Roma – Riconosciuto MURST); psicologa analista presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA – Roma). Ha fondato nel 1981 il Centro Studi Mythos e l’Istituto di Psicoantropologia Simbolica e Tradizioni religiose (Roma) di cui è direttore. È direttore di «Átopon», rivista di Psicoantropologia simbolica e tradizioni religiose. Cura per le edizioni Myhos le collane Nostoi e Castalia e i Quaderni Cljpas.

Orazio Maria Valastro
Ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia nel 2011, presso l’Istituto di ricerche sociologiche e antropologiche e Centro di ricerca sull’immaginario dell’Università Paul Valéry di Montpellier. Si è laureato in sociologia all’Università della Sorbona nel 1995. Ha fondato e dirige dal 2005 gli Ateliers dell’immaginario autobiografico dell’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca. Ha fondato e dirige dal 2002 la rivista internazionale di scienze umane e sociali M@gm@, e la collana dei quaderni di M@gm@ pubblicata da Aracne Editrice. Nel 2013 ha ideato Thrinakìa, il concorso internazionale di scritture autobiografiche dedicate alla Sicilia.

Domenico Amoroso
Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Catania, archeologo e, dal 1982, Direttore dei Musei Civici “Luigi Sturzo” di Caltagirone, ha condotto ricerche in Sicilia, Italia meridionale e nell’area del Vicino Oriente. Visiting Professor e collaboratore presso l’Università degli Studi di Catania e la Graduate School of Design della Harvard University, dal 1997 è anche responsabile del Museo d’Arte Moderna di Caltagirone, da lui ideato. Al suo interno, ha particolarmente rivolto l’attenzione all’Art Brut, e più in generale alla Outsider Art, soffermandosi sul complesso mondo della cultura e della memoria individuale e collettiva e su il rapporto tra queste, in quanto scritte e tramandate, e le opere d’arte in quanto materialmente rappresentate. È socio di Pubblic/azione, Associazione culturale internazionale per l’analisi della “pensabilità”, e fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Outsiderart dell’ Università di Palermo.

ISCRIZIONI

Modalità di iscrizione
La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione limitatamente ai posti disponibili.
Per iscriversi e partecipare al seminario è necessario inviare per email il modulo di pre‐iscrizione all’indirizzo formazione@lestelleintasca.org.
La pre‐iscrizione è obbligatoria ed effettuabile entro il 5 maggio 2014 al fine di organizzare l’attività esperienziale.
Le pre‐iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.
Qualora, ad iscrizione effettuata, si fosse impossibilitati a partecipare, si prega di comunicarlo in tempo utile.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria Organizzativa
Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca
tel. e fax: +39 095 531729
email: formazione@lestelleintasca.org
sito web: www.lestelleintasca.org