Poetiche contemporanee del dissenso: immaginari del corpo autobiografico

Orazio Maria Valastro
Poetiche contemporanee del dissenso
Immaginari del corpo autobiografico

Prefazione di Hervé Fischer
Introduzione di Beatrice Barbalato
In prima di copertina: Lucio Brugliera, Frammento classico, olio su tela, 1997
In quarta di copertina: Giuseppa Gusmano, Rappresentazione mitodrammatica di sé, disegno su carta, 2005, Ateliers dell’immaginario autobiografico – Le Stelle in Tasca ODV
Roma, Aracne Editrice (pagine: 316 formato: 14×21 ISBN 978-88-255-4106-9 data pubblicazione: aprile 2021)

In questo saggio l’autore esplora il senso dell’esperienza della scrittura autobiografica ripercorrendo le sue ricerche nell’ambito delle storie di vita e dell’immaginario. Sono gli ateliers di ascolto sensibile, di scrittura e narrazione di sé e dell’altro, che ha ideato e seguito da diversi anni, a sollecitare una riflessione approfondita sul vissuto e la condizione umana delle donne e degli uomini di oggi. Il desiderio di scrivere di sé e del mondo incarna il conflitto con ciò che non conosciamo, con la vita e la morte, con l’inquietudine che ci consuma, e rappresenta una nuova presenza poetica che nutre dei corpi autobiografici nel tentativo di reincantare il nostro rapporto al mondo. Viviamo sospesi fra una distanza rispetto a noi stessi e agli altri e un vuoto intimo da colmare, fra la tracotante violenza inumana di una presenza egoica e il rispetto di un’etica benefica per le nostre relazioni. La sincerità non sovrasterà mai l’esistenza ma nella consapevolezza creativa della scrittura autobiografica vi è la possibilità di generare un dissenso poetico in grado di generare comprensione e amore per sé stessi e gli altri, aiutando la vita a farsi comprendere.

Orazio Maria Valastro è nato a Catania nel 1962. Sociologo, mitanalista e ricercatore indipendente, autore, scrittore, formatore e consulente autobiografico, specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica. Affiliato alla Società internazionale di mitanalisi (Montréal, Québec-Canada). Fondatore e direttore scientifico di M@gm@, rivista internazionale di scienze umane e sociali. Dirige gli Ateliers dell’immaginario autobiografico dell’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca. Ha ideato Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia. Dottore di ricerca in sociologia, Università Paul Valéry di Montpellier, si è laureato in sociologia all’Università Paris Descartes, Sorbona. Tra le sue recenti pubblicazioni: Immaginari del patrimonio culturale immateriale (Aracne Editrice), Diario di un formatore autobiografico (Edizioni Nuova Cultura).

Aracne Editrice
Aracne Editrice