Il mio cuore batte a sud: risonanza sensibile

Il mio cuore batte a sud
Risonanza sensibile a cura di Francesca Bertino
Volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca ODV

Il racconto autobiografico dell’autrice Gigliola Galvagni, Il mio cuore batte a sud, risuona in me per tanti motivi. Il suo approdo nell’isola, la sua descrizione reale, introspettiva e mitologica.

Giunge al tramonto, accolta dalla luce e dal calore del sole, il calore che scioglierà i nodi della sua anima tuffandosi nel remoto, entra in un luogo ricco di suggestione, di fascino e miti, e inizia a respirare l’aria calda che giunge dal mare e alimenta ogni suo organo vitale.

La pelle trasuda acqua, lacrime che trasmuta, pensa di essere un gigantesco occhio che piange, scioglie l’asperità dei sassi interiori, inizia a percepire e ascoltare il silenzio carico di storia, di appartenenza, di radici che trovano nutrimento nel mare, ventre di memoria, radici che penetrano nel suo profondo e inizia un canto, incantato, dove la memoria, la fantasia, l’essenza e i profumi del luogo si incontrano e si innamorano pazzamente.

Il mio cuore batte a sud
Risonanza sensibile a cura di Simona Lo Castro
Volontaria autobiografa Le Stelle in Tasca ODV

Il titolo “Il mio cuore batte al Sud”, mi colpisce molto perché la Sicilia è la mia terra natia. Il luogo dove tornare, come una bambina che desidera ritornare nel grembo materno.

L’isola come attrazione, come per me che ho vissuto tanto tempo fuori per questioni lavorative. Una persona dovrebbe essere legata per essere tenuta lontana dalla Sicilia. Come Ulisse, incatenato per ascoltare e parlare con le sirene.

Il mio cuore batte a sud di Giliola Galvagni (1950)
Terza opera classificata nella sezione Racconti autobiografici della seconda edizione di Thrinakìa – Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano
Maria Crivelli Responsabile archivio
Orazio Maria Valastro Direzione scientifica
Ateliers dell’immaginario autobiografico