Grazie Volontari Autobiografi

Giornata Internazionale del Volontariato 2020

Le Stelle in Tasca ODV è un’organizzazione di volontariato iscritta al Registro generale OdV Regione Siciliana nella Sezione socio culturale educativa. Fin dalla sua fondazione, nel 2005, l’organizzazione nasce con la vocazione di promuovere la narrazione e la scrittura delle memorie di donne e uomini che raccontano la loro storia di vita e la loro relazione con la Sicilia.

Gli Ateliers dell’immaginario autobiografico, il progetto di animazione sociale e culturale dell’ODV, è diretto e curato dal sociologo Orazio Maria Valastro, realizzato insieme ai volontari autobiografi dell’organizzazione in collaborazione con istituzioni, agenzie educative e servizi del territorio. Le attività educative e culturali degli ateliers sostengono l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé attraverso la condivisione di una pedagogia della memoria e dell’immaginario, e un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Dai laboratori di scrittura autobiografica alla raccolta di storie di vita, dagli incontri di lettura e ascolto sensibile al premio internazionale Thrinakìa, gli ateliers aspirano a condividere un’esperienza dove l’esistenza diventa elaborazione di un pensiero sulla vita in grado di generare solidarietà e reciprocità, sentimenti fondati sulla consapevolezza del riconoscimento di sé e dell’altro. Il patrimonio culturale immateriale dell’ODV, le memorie e le scritture autobiografiche sollecitate in quindici anni, hanno dato origine all’archivio della memoria della memoria e dell’immaginario siciliano, offrendo l’opportunità di esplorare l’autobiografia come genere di scrittura letterario esercitato da donne e uomini che ci raccontano del loro mondo e della vita delle nostre comunità. L’archivio è riconosciuto a livello internazionale e fa parte della rete europea degli archivi autobiografici dell’EDAC European Diary Archives and Collections Network (Amsterdam, Olanda).

 

Le Stelle in Tasca ODV

Sito web: www.lestelleintasca.org

Canale Youtube: www.youtube.com/c/LestelleintascaOrg