Cercatori di memorie

Cercatori di Memorie – Edizione 2017
A cura dell’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca
In collaborazione con la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino

Laboratorio per la raccolta di storie di vita
Diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro

Comune di Catania
Assessorato Decentramento e Circoscrizioni
Direzione SS.DD., Decentramento e Statistica
Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino
Castello di Leucatia, Via Leucatia 68, Catania

Il laboratorio si prefigge di accompagnare i partecipanti, sostenendo un ascolto sensibile di sé e dell’altro, nella raccolta di racconti di vita, scritti o orali, favorendo la narrazione o la scrittura della storia di vita di una persona o di un gruppo familiare.

Il laboratorio permette inoltre di fare l’esperienza del metodo biografico e autobiografico, guidando i partecipanti nella raccolta di storie di vita, racconti e memorie scritte o orali, e nell’elaborazione di materiali biografici e autobiografici.

Incontro informativo e di presentazione
I partecipanti al laboratorio saranno invitati mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 09:00, a un incontro informativo e di presentazione presso la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino.

Calendario incontri
I successivi dieci incontri previsti si svolgeranno il mercoledì mattina, dalle ore 09:00 alle 12:30 con cadenza quindicinale.

Direzione e conduzione del Laboratorio
Orazio Maria Valastro: Sociologo, Presidente OdV Le Stelle in Tasca, Esperto in formazione autobiografica e nelle scritture relazionali di cura (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), Dottore di Ricerca in Sociologia (Università Paul Valéry, Montpellier).