Lista degli Autori – Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano

Come consultare la Lista degli Autori
Ad ogni Item della lista corrisponde un’autrice o un autore. Per visualizza la scheda bibliografica di ogni autrice-autore bisogna cliccare sul Nome e il Cognome. Per scorrere la lista degli Autori cliccare in fondo sul numero progressivo delle pagine della lista.

Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano
Il Catalogo dell’Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano è realizzato sulla piattaforma di gestione documentale xDams (www.xdams.org) per i beni culturali, sviluppata da Regesta.exe (www.regesta.com), società specializzata nella gestione e valorizzazione delle risorse culturali, attraverso Archives Cloud (www.thearchivescloud.com), il servizio cloud per archivi, musei e biblioteche.


Title:
Diario di un formatore autobiografico : esperienze di narrazioni e scritture di sé ;


Authors:
Valastro, Orazio Maria 1962;


Placee:
Roma;


Date:
2016;


Publisher:
EdizioniNuovaCultura;


Presentation:
Il testo che hai per le mani, caro lettore (o dovrei chiamarti pellegrino?), è denso, coinvolgente, pieno di riferimenti colti e però anche terribilmente vivo. Non si lascia pre-fare facilmente. I libri sono scritti per lo più per andare ad abitare scaffali ben individuati: letteratura, scienze sociali, biografie... Questo no. Orazio Maria Valastro è, per sua stessa ammissione, un sociologo e uno sciamano delle storie, un formatore biografico e un autobiografo convinto. E un amante della parola ben detta, ben scritta. È anche un funambolo, metafora (una delle tante: tutto il testo è una celebrazione del pensiero abduttivo, obliquo, immaginale) con la quale apre la sua narrazione. E così mi sono ritrovata funambola anch'io, a coniugare le mie diverse anime. A commuovermi nel leggere brani autobiografici così parlanti da toccare le corde del cuore, e subito dopo a pensare intensamente, immersa in un affondo filosofico concettualmente impegnativo, ricco di riferimenti bibliografici. Oggi più che mai: viviamo talmente disconnessi che ci dimentichiamo di prenderci cura dei nessi tra cervello e cuore, tra singolarità e totalità. Il mito del nostro tempo è l'insicurezza, ma il vero problema è che non sappiamo più coniugare certezza e incertezza, perché non sappiamo prenderci cura dei legami. Un luogo dove questa cura è possibile sono gli ateliers dell'immaginario autobiografico, e cioè il dispositivo con il quale il nostro autore ha accompagnato diversi gruppi di adulti, negli anni, in un viaggio di consapevolezza e trasformazione di sé, della relazione con gli altri e il mondo. La scrittura autobiografica è qui proposta non tanto come "strumento" o "metodo", ma come un vero e proprio viaggio dell'anima, alla scoperta di sé.Laura FormentiProfessore associato di Pedagogia generale presso il Dipartimento di scienze umane per la formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca;




[xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-lestelleintasca-BIB001-000002
In: Archivio della Memoria e dell\'Immaginario Siciliano - tipo scheda: item]